La dura presa di posizione dei consiglieri di opposizione Benni, Brizi, Corniglia e Di Giorgio non lascia spazio ad alcun dubbio

<<La decisione unilaterale di sospendere le trascrizioni complete ed integrali degli interventi dei consiglieri comunali nelle sedute della massima adunanza pubblica ha determinato una spaccatura insanabile tra maggioranza ed opposizione (non pervenuta la consigliera Puddu eletta quando ancora era la coordinatrice territoriale del circolo PD di Montalto e Pescia, poi dimessasi dall’incarico a febbraio 2023).

Il Presidente del Consiglio Emanuele Miralli si assumerà tutte le responsabilità del caso per questa scelta antidemocratica e contro la tanto decantata trasparenza di cui si riempiva la bocca la sua lista civica Idee in Comune.

Ricorreremo in tutte le sedi opportune per ripristinare il vecchio metodo di verbalizzazione adottato da anni.

La Sindaca Socciarelli e il suo braccio destro Fedele non si ricordano che è esattamente lo stesso di quando facevano parte della vecchi amministrazione Caci?

Gli è sempre andato bene ed ora all’improvviso dopo due anni si cambia? E’ tragicamente ridicola questa cosa.

Eppure l’opposizione più volte ha espresso la sua totale contrarietà ad abbandonare la forma integrale di trascrizione delle sedute, sia perchè è quello che sarà lasciato ai posteri, sia perchè tutela il consigliere
in merito ad eventuali responsabilità civili e penali.

Ma tutto questo al Presidente Miralli non interessa e da ora in poi ore di Consiglio Comunale saranno riassunte in poche righe che sarà facilmente immaginabile evidenzieranno quanto di bello e di buono farà
la maggioranza. Neanche nei peggiori incubi pensavamo si arrivasse a tanto, Montalto di Castro come la Repubblica delle Banane.

Questa è una battaglia per la democrazia e la trasparenza, per garantire informazione ai cittadini.

Il Presidente del Consiglio ci ricorda insieme all’impegnatissimo Segretario Comunale l’art 56 del regolamento del consiglio comunale:

“Il verbale delle sedute contiene….. i punti principali delle discussioni, delle quali sono riportate in succinto le considerazioni e le conclusioni di ciascun oratore”.

Il Segretario Comunale, forse troppo preso dai numerosi incarichi ad interim che la Sindaca gli ha attribuito nel tempo, si dimentica però di citare il successivo articolo 57 che parla di registrazione delle sedute:

“Le sedute del consiglio comunale possono essere registrate su supporto magnetico. In tale caso, nel processo verbale non vengono riportati i punti principali delle discussioni, come previsto dal comma 1 del
precedente art. 56, ma si fa rinvio alla registrazione…. le registrazioni vengono successivamente trascritte su supporto cartaceo, avvalendosi anche di ditte specializzate.

Le trascrizioni su supporto cartaceo vengono tempestivamente, e comunque prima della approvazione
dei verbali nella seduta successiva, allegate ai verbali di deliberazione.”

Da Settembre on-line la webradio dei Comuni del Litorale Alto Lazio

Come è stato fatto notare al Presidente, alla Sindaca, alla Vicesindaca e a tutti gli altri consiglieri di maggioranza non ci sono scuse, questa è una decisione politica di censura.

Per coprire la loro incapacità cosa c’è di meglio che non informare?

Così l’interrogazione sui lavori alla foce del Fiora si riassume nel laconico commento dell’assessore Fedele che alzando le mani dice che è competenza della Regione.

E quella sui lavori dei campi fotovoltaici si riassume nel dire che la Sindaca ha risposto….cosa non è però dato a sapersi perchè non è scritto.

Ma veramente pensano di gestire per altri tre lunghissimi anni il paese in questo modo ? Riconsegnate le chiavi e liberate le poltrone, fate questo regalo a Montalto e Pescia.

Sottoscritto dai consiglieri di opposizione Benni, Brizi, Corniglia e Di Giorgio

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *