<< Al 4 di ottobre c’è un’altra brutta notizia, che ci troviamo purtroppo a dover sottolineare: infatti ad inizio agosto il Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed il Ministro dello Sport hanno scritto ai Sindaci invitando tutti i comuni a “prendere contatto con le Società ed Associazioni sportive locali, leghe ed enti di promozione sportiva, per organizzare con loro (o anche da soli) eventi sportivi in piazza, invitando le scuole, i centri anziani e la comunità in generale a partecipare”.
Il tutto a costo zero.
Le iniziative dovevano essere incentrate sul ruolo dello sport nel creare benessere, costruire comunità resilienti e unire le persone.
In particolare, oltre alla settimana dal 23 al 30 settembre, era indicata la data del 23 per dare vita alla “Notte Bianca dello Sport” denominata BeActiveNight.
Nei giorni scorsi abbiamo controllato sul sito web dedicato e il comune di Montalto non compare nella mappa degli eventi… Una grande occasione persa!
Un’occasione di condivisione col mondo delle associazioni sportive per promuovere e farle promuovere, coinvolgendo, anche a costo zero, le attività di Montalto e Pescia.
Eppure, leggendo il programma elettorale dell’Amministrazione comunale, si legge: “Attiveremo una stretta collaborazione con tutte le realtà presenti sul territorio; verrà organizzata la “Giornata dello sport”, un momento di aggregazione sociale e divulgazione della cultura sportiva”.
Prendiamo atto che lo sport non è un settore contemplato da questa amministrazione ma ci auguriamo, come già proposto qualche giorno fa, che la giunta deliberi immediatamente una specifica variazione di bilancio per tutto il comparto .
Nel consiglio comunale del 21 settembre la Sindaca Socciarelli ha dichiarato che non è sua intenzione rimanere con la giunta ridotta a lungo.
Speriamo vivamente che in quel momento la delega allo sport venga assegnata a qualcuno che crede nel suo sviluppo e nella sua importanza sociale >>.
Ass. Insieme – Montalto di Castro e Pescia Romana
Riceviamo e pubblichiamo