Nella sfida disputata nel pomeriggio i nipponici hanno battuto sorprendentemente i tedeschi, ma sul piano dell’etica hanno vinte entrambe.

C’era molta attesa per il debutto dei Tedeschi nel mondiale, ma la prima partita è stata una delusione. Gli uomini di Flick sono stati sconfitti dal fuoco amico: nel 2-1 incassato dal Giappone, per i nipponici sono andati a segno due giocatori militanti in Bundesliga, il principale campionato tedesco.

Il risultato del match passa in secondo piano però, eclissato dal forte messaggio mandato dai giocatori prima dell’inizio della gara: a seguito del divieto della Fifa di indossare la fascia al braccio con la scritta “One love”, i giocatori hanno posato nella foto di rito con una mano a copertura della bocca, come a voler ribadire che, così facendo, si stanno negando i diritti fondamentali di libertà e di libera espressione.

Prima di lasciarsi andare ai festeggiamenti, più che leciti dopo un successo così prestigioso, anche i tifosi giapponesi hanno lasciato il segno, mostrando a tutti un comportamento ammirevole: prima di abbandonare lo stadio sono stati ripresi nell’atto di pulire l’impianto sportivo, accumulando tutta la spazzatura in buste di plastiche apposite.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *