Vuoi visitare un angolo di Giappone senza spostarti da RomaAMP? Da sabato 15 a domenica 16 Aprile all’Ippodromo Capannelle si terrà il Mercatino Giapponese, un evento dedicato interamente alla cultura del Sol Levante.
Il mercatino Giapponese nasce nel 2007 e da sempre a Roma è stato un luogo di ritrovo per tutte le persone che amano condividere la propria passione per il Giappone a partire dagli appassionati di manga ed anime ma anche per chi ha la passione per le usanze e i vestiti tipici della cultura tradizionale nipponica.
L’evento si estende per gli spazi industriali di Capannelle e oltre a girare per gli stand è possibile svolgere attività di ogni genere.
Dai workshop di arti marziali a laboratori dedicati a diversi tipi di materie come l’Ikebana, corsi di calligrafia giapponese e origami, tra questi però spicca la presenza di un Maid cafè (particolare tipo di caffetteria a tema nata agli inizi del 21° secolo in Giappone) dal gusto romano, formato dalle Korekara “Maid però de Roma” un gruppo di Maid della capitale pronte a intrattenere i visitatori unendo stornelli romani a sigle di anime popolari della cultura pop.
Il mercatino così diventa non solo un’esperienza per dello shopping dal gusto orientale ma anche un modo per vivere con i propri amici o la propria famiglia un’esperienza nuova, sostenendo lo small business di ragazzi che si sono messi in gioco seguendo le proprie passioni.
Tra un’onigiri, una sigla di Naruto e un fumetto nuovo o usato si riesce a passare così un veloce fine settimana in Oriente nella nostra capitale.
Valentina Argento