E’ molto soddisfatto Alessio Gismondi, presidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, per l’incontro e il confronto di questa mattina con gli studenti della prima e terza classe del corso sperimentale quadriennale di economia circolare e sviluppo sostenibile dell’Istituto “Guido Baccelli” di Civitavecchia.
Focus su sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili “Ragazze e ragazzi così attenti e preparati sul tema della sostenibilità dello sviluppo ci stimolano a intensificare l’impegno per un nuovo sistema economico e sociale e per la formazione delle competenze necessarie ad affrontare uno scenario di trasformazione”.
Gismondi era stato invitato a spiegare quali principi guidino l’impresa sostenibile e cosa significhi, nel concreto, adottare un modello di economia circolare.
Ha illustrato le opportunità di innovazione offerte alle realtà che operano nei sistemi produttivi locali e nei distretti industriali.
Inoltre ha raccontato la missione di CNA quale associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa.
Ma soprattutto ho riscontrato che questi giovani hanno una visione chiara delle scelte strategiche da compiere nel territorio, a cominciare dall’investimento nelle energie rinnovabili”, osserva Gismondi.
Il presidente della CNA evidenzia l’importante lavoro svolto dai docenti. Presenti all’incontro Carla Celani, Simona Ferri, Deborah Sargolini, Riccardo Vela e Tiziana Brunetti.
“È fondamentale il dialogo tra la scuola e il mondo dell’impresa.
Solo dando spazio alla partecipazione dei giovani – conclude Gismondi – potremo accelerare nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile davvero duraturo”.
Riceviamo e pubblichiamo