Ladispoli. Presentazione libro Biblioteca Ladispoli con Durantini e Campagna

schedule
2026-01-11 | 10:26h
update
2026-01-11 | 10:26h
person
Dino Tropea
domain
talkcity.it
Ladispoli. Presentazione libro Biblioteca Ladispoli con Durantini e Campagna

Presentazione libro Biblioteca Ladispoli: giovedì 15 gennaio 2026 due autori a confronto sul corpo, l’identità e la parola.

Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 16:30, la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli ospiterà un doppio appuntamento con la letteratura contemporanea.

Protagonisti dell’incontro saranno Sara Durantini e Francesco Campagna, entrambi presenti in sala per la presentazione dei loro ultimi libri: Questo mio corpo e Naufragare.

L’evento si svolgerà nella Sala Conferenze della biblioteca, con partecipazione libera e gratuita.

L’iniziativa fa parte delle attività proposte dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino per valorizzare l’incontro tra autori e lettori sul territorio.

Sara Durantini, scrittrice e giornalista mantovana, presenterà il romanzo Questo mio corpo, edito da Dalia Edizioni. Un testo che affronta con delicatezza e forza la ricerca di sé, l’emancipazione dai condizionamenti sociali e il potere della parola. La sua narrazione attraversa il silenzio e la voce, il desiderio e la consapevolezza.

Accanto a lei, Francesco Campagnadocente e poeta siciliano, oggi residente a Ladispoli – racconterà la genesi della sua nuova raccolta Naufragare, pubblicata nel 2024 da Bertoni Editore.

I versi offrono una riflessione sullo smarrimento, sull’identità e sulla forza fragile dell’umano nel tempo presente.

Durante l’incontro, i due autori dialogheranno tra loro e con il pubblico. Un’occasione per entrare in profondità nei temi che attraversano entrambi i libri: il corpo, il linguaggio, la memoria, la possibilità di cambiamento.

L’ingresso è aperto a tutti, senza prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Ladispoli (tel. 0699231672 – email: biblioteca@comunediladispoli.it).

L’evento si inserisce in una programmazione culturale che punta sempre più su incontri di qualità, capaci di generare confronto e senso di comunità attorno alla parola scritta.

In un tempo in cui la comunicazione tende alla fretta e alla superficialità, occasioni come questa rappresentano uno spazio prezioso per rallentare, ascoltare e confrontarsi.

La biblioteca torna così a essere luogo di costruzione dell’identità collettiva, dove temi complessi come il corpo, la scrittura e il senso del vivere vengono affrontati senza filtri, attraverso la voce degli autori.

Per la comunità di Ladispoli, è un segnale importante: la cultura resta un presidio attivo, accessibile e gratuito, capace di accendere domande e aprire dialoghi autentici.

Dino Tropea TalkCity.it Ladispoli

Informazioni sull'autore

Dino Tropea

Author

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.

Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
11.01.2026 - 10:58:13
Utilizzo di dati e cookie: