Il “Direttore” Stefano Martinangeli insignito dall’Onoreficienza del Presidente della Repubblica

Nel cuore dell’area protetta del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, a due passi dal mare tra Ladispoli e Cerveteri, sorge una piccola ma preziosa realtà: il Museo della Natura, ospitato nella “casetta” del centro visite.
Non si tratta solo di un’esposizione naturalistica, ma di un luogo vivo, dove ogni giorno si semina conoscenza e si coltiva rispetto per l’ambiente, soprattutto attraverso le attività con i più piccoli.
Il Piccolo Museo della Natura è uno spazio dedicato all’educazione ambientale, nato dalla passione e dal lavoro di volontari e operatori, ma soprattutto reso speciale dall’impegno di un giovane che ha fatto dell’amore per la natura una missione: Stefano Martinangeli, oggi simbolicamente riconosciuto come il “direttore” del museo.

Stefano, classe 2003, residente a Cerveteri, è stato insignito qualche anno fa del titolo di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Mattarella ha consegnato gli Attestati d’onore ai nuovi “Alfieri della Repubblica”
Una onorificenza che ha voluto premiare non solo il suo entusiasmo e la sua preparazione, ma soprattutto il suo costante lavoro con i bambini,
a cui trasmette con semplicità e rigore scientifico il valore della biodiversità, delle dune, delle paludi e delle tante specie animali e vegetali che rendono Torre Flavia un luogo unico.


Le sue collezioni naturalistiche – costruite con pazienza, competenza e rispetto per l’ambiente – sono oggi parte integrante del museo.
Attraverso esse, i giovani visitatori possono toccare con mano il patrimonio naturale del territorio, imparando a conoscere e proteggere ciò che li circonda.
In un’epoca in cui l’educazione ambientale è fondamentale, esperienze come quelle del Piccolo Museo
della Natura rappresentano un modello da valorizzare.
Un luogo semplice ma ricco di significato, che ricorda ogni giorno quanto i bambini non siano solo
destinatari di conoscenza, ma veri protagonisti nella tutela del futuro del nostro pianeta.
A Torre Flavia la natura si impara, si ama e si protegge… fin da piccoli.
Giorgia Iacomelli
