Il Comune di Fiumicino ha esteso il Servizio di assistenza, ausiliariato e pulizie per i nidi, materne e CFP, anche per i mesi di luglio e agosto che da diversi anni opera nelle scuole solo durante l’anno scolastico

Una scelta presa per garantire continuità occupazionale e sostenere le esigenze di manutenzione e assistenza estiva.

La misura coinvolge circa 60 dipendenti delle cooperative a cui è stato affidato il servizio, ai quali verrà assicurata occupazione attraverso la loro integrazione nei nidi d’infanzia estivi e in un programma di pulizia approfondita dei plessi scolastici di infanzia e materna.

Il contratto, che copre un periodo di 10 mesi, avrebbe lasciato scoperti i due mesi estivi, ma grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, che ha accolto le richieste dei lavoratori, il Comune è riuscito a garantire una continuità lavorativa per i dipendenti.

“Una risposta concreta alla richiesta dei lavoratori che, da anni, offrono un servizio essenziale nelle nostre scuole.

Siamo riusciti a estendere il contratto, garantendo loro occupazione anche nei mesi estivi, senza

compromettere il bilancio comunale. – dichiara l’Assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino. –

Basandoci sula normativa vigente, abbiamo deciso di sfruttare il quinto d’obbligo, che ci ha permesso di

chiudere questa operazione senza intaccare i capitoli straordinari, evitando di sottrarre risorse ad altri

settori.” 

L’assessore D’Intino ha  ringraziato gli uffici comunali, che si sono resi disponibili per individuare soluzioni

percorribili in tempi brevi.

Comunicato stampa del Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *