L’orchestra inclusiva Euterpe offrirà questa sera al pubblico la concreta possibilità di osservare l’arte della musica espandersi, con effetti positivi e duraturi.
Attraverso un corpo d’orchestra dove saranno presenti persone con e senza disabilità, tra cui ricercatori, caregiver, terapisti, volontari, musicisti amatoriali e professionisti.
Evidente come la musica possa essere un linguaggio universale, tramite il quale si abbattono i limiti e le distanze. Indipendentemente dalle diverse abilità l’arte, si esprime in questo magnifico evento.
Attraverso la scienza e la ricerca, verrà proiettata l’umanità, verso una strada di inclusione e uguaglianza. Questo progetto ha preso piede sia in Italia, che nei paesi esteri.
Grandi riconoscimenti sono stati conferiti da parte dell’ UNESCO all’ ideatore dell’orchestra inclusiva Euturpe: maestro Tommaso Liuzzi, presso la città di Kuwait.
Importanti dunque, i benefici sottoposti all’osservazione degli studi scientifici. Identificate positive evoluzioni nei soggetti partecipanti, presso le aree relazionali, affettive, cognitive, motorie e prassiche.
L’amministrazione Grando si dimostra sensibile a questo importante progetto di inclusione e ritiene fondamentale il suo svolgimento presso la propria città.
F. A.