Il tema dell’erosione marina torna al centro del dibattito politico cittadino.
A sollevarlo è il Partito Democratico di Ladispoli, che con un comunicato diffuso in queste ore chiede di accelerare sui tempi e di compiere scelte progettuali capaci di garantire risultati concreti e duraturi per il litorale.
Il circolo dem prende atto con favore dell’annuncio dell’Amministrazione comunale, che ha comunicato l’avvio in primavera dei lavori di contrasto all’erosione.
Una notizia positiva, sottolineano dal PD, che arriva però con un ritardo significativo, considerando che il finanziamento regionale risale a quasi dieci anni fa.
Secondo il Partito Democratico, l’esperienza maturata negli anni lungo la costa ladispolana indica una strada chiara: le barriere soffolte,
ovvero non emergenti dall’acqua, estese lungo il tratto che va da Torre Flavia a Marina di Palo, rappresenterebbero la soluzione migliore.
Opere meno impattanti dal punto di vista ambientale e già capaci, in altri tratti del litorale come Palo Laziale e San Nicola, di favorire il ripascimento naturale delle spiagge.
Un risultato che avrebbe ricadute dirette non solo per i residenti, ma anche per il turismo e per l’intera economia legata al mare, elemento identitario e strategico per la città.
Nel comunicato, però, il PD solleva anche una criticità rilevante: nei progetti finora elaborati non sarebbero state adeguatamente valutate le possibili conseguenze sulla linea di costa derivanti dalla realizzazione di un approdo, soprattutto alla luce dell’approvazione del Piano Regionale dei Porti del Lazio.
Da qui l’appello finale: “Non perdere altro tempo”. Il Circolo PD Ladispoli chiede che i tecnici si mettano subito al lavoro per progettare un approdo realmente al servizio della città,
a partire dai pescatori professionisti e dalle imbarcazioni della Capitaneria di Porto, che garantirebbero maggiore sicurezza lungo tutto il litorale.
Una posizione chiara, quella del Circolo PD Ladispoli “Luciano Colibazzi”, che rilancia il confronto su un tema cruciale per il futuro ambientale ed economico della città.
TalkCity.it Ladispoli