Il Consigliere di Ladispoli pensa anche alla vicina Cerveteri: “Le due città avrebbero bisogno di nuovi svincoli con dei ponti per uscire dal centro all’Aurelia”

Il Sindaco Grando con il Consigliere Ardita

<<Ladispoli e Cerveteri, due città che negli ultimi 30 anni hanno avuto una grande espansione urbanistica con aumenti dei residenti fino ad una punta massima di 40.000 residenti. Due cittadine sul mare che insieme l’inverno superano gli 80.000 residenti e l’estate i 200.000 abitanti; con i turisti che vengono in vacanza nel nostro litorale, certo che i collegamenti ferroviari e il restyling di entrambi le stazioni ferroviarie hanno migliorato il servizio del trasporto dei pendolari.

Una lacuna della viabilità lega ad entrambe le città. Nella crescita urbanistica, la politica non è mai intervenuta per migliorare le infrastrutture. Ladispoli ha due svincoli quello nord ingresso cimitero sempre caotico, con delle punte altissime e con delle fine interminabili nelle vicinanze del MC Donald.

E quello sud, al km.37,000, grande opera della giunta Storace, con Aracri assessore regionale ai lavori pubblici; che cofinanziarono con l’Anas la realizzazione di un cavalcavia, atteso da 50 anni, in uno svincolo della morte che fece numerose vittime.

Nessuno ha mai dimenticato padre e figlio Cecchini. Io la definisco un opera incompleta, in quanto si poteva ottenere, con il collegamento della strada di viale mediterraneo, una terza uscita per far snellire il traffico dell’ingresso km.37,000 dell’Aurelia; per far modo che i residenti della zona ex campo sportivo e cerreto abbiano la possibilità di avere una uscita più agevole verso l’Aurelia.

Cerveteri ha lo stesso problema, una sola uscita da centro della città, sulla via settevene palo, che si ricongiunge con l’uscita dell’autostrada e con la via aurelia. Entrambe le città hanno bisogno di nuove infrastrutture, nuovi ponti e nuove strade per migliorare la viabilità di entrambi le città

Ed ecco l’opportunità del PNRR 450 Milioni stanziati per realizzare ponti strade da parte del’ANAS e Ministero delle Infrastrutture per aumentare la sicurezza.

Entro il 31  maggio del 2022, l’ANAS e i gestori autostradali dovranno trasmettere agli uffici competenti del Ministero delle infrastrutture le opere da finanziare.

Certo che dal 13 km. Aurelia ad arrivare al km.42 di Cerveteri necessita la realizzazione di uno spartitraffico,  new jersey,  per evitare incidenti frontali che molte volte accadono quando le auto incidentate finiscono nella corsia opposta, queste sono le priorità della messa in sicurezza della via aurelia dove le due città soffrono di una viabilità ad entrare ed uscire di svincoli realizzati 50 anni fa quando i residenti delle due città erano appena 10.000/15.000.

Sono vecchi progetti dell’Anas rimasti chiusi nel cassetto che dovranno essere ripresentati perché il tratto dal 13 km. Aurelia fino a Ladispoli e Cerveteri negli anni numerosi sono stati gli incidenti per una sicurezza stradale carente.

Proporrò con una mozione il  miglioramento  della viabilità a Ladispoli , nella speranza che questa istanza venga presa in considerazione dall’Anas e dal Ministero delle Infrastrutture, perché il nostro territorio nella sua crescita urbanistica e residenziale ha bisogno di nuovi ponti e strade che ci collegano all’aurelia per snellire quel traffico caotico che subiamo quotidianamente entrando o uscendo da Ladispoli, nel futuro della nostra città alla crescita delle costruzioni delle case necessariamente devono crescere i servizi e le infrastrutture sono indispensabili.>>

Giovanni Ardita. Consigliere Comunale FDI Comune di Ladispoli

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *