“La bisbetica domata” Teatro Portaportese (Roma) dall’1 al 3 giugno

schedule
2022-05-25 | 10:23h
update
2022-05-25 | 10:23h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Di Mariella Pizziconi: in scena al Teatro Portaportese la commedia shakespeariana in chiave rock!

“Perché portare in scena La bisbetica domata? Per la bellezza del testo prima di tutto e perché è stata tra le primissime opere studiate nell’Accademia di Belle Arti al corso di scenografia moderna.”
Mariella Pizziconi, regista Sarà in scena l’1, il 2 e il 3 giugno al Teatro Portaportese di Roma lo spettacolo “La bisbetica domata” della compagnia teatrale WhiteLight.

Pubblicità

L’opera di William Shakespeare, adattata dalla regista Mariella Pizziconi, narra in chiave moderna la storia di Caterina che, con ironia e coraggio, tenta di opporsi alle regole ferree di una società maschilista che la vuole relegata nel ruolo di moglie e madre, totalmente in balia dell’uomo.

“Anni fa per regalo di laurea ho chiesto tutto il teatro e i sonetti di Shakespeare perché non potevo non averli sempre a disposizione nella mia libreria.

La prima opera che ho letto è stata La bisbetica domata. Mi colpì tantissimo, soprattutto per la mancanza del lieto fine. Quando la leggi, senti la commedia, lo spirito, ridi ad alta voce: insomma te lo aspetti il lieto fine alla Sogno di una notte di mezza estate o La dodicesima notte.

Questo autunno, alla festa di compleanno di Simona (La Sarta), chiacchierando del più e del meno, Mariella mi ha detto che stava pensando con Ivan (Petrucchio) di metterla in scena ed è stata la scintilla, ho capito che era un segno: andava fatta!

Caterina è una donna meravigliosa, mi piace molto; tuttavia non è sempre piacevole stare nei suoi panni.

Mi prendo la responsabilità di portarla in scena perché amo Shakespeare e perché ho compreso il motivo per cui ha deciso di negarci il lieto fine, ovvero per denunciare la condizione femminile di allora, e perché purtroppo il mondo di oggi è ancora troppo pieno di donne come Caterina.” Veronica Cinque.

Caterina (Veronica Cinque) si scontrerà con Petrucchio (Ivan Ristallo), giovane aitante giunto a Padova in cerca di moglie e denaro.

“È la seconda volta che Mariella e io lavoriamo insieme e posso dire che siamo legati da affetto e da una grande stima reciproca. Le sono molto grato per avermi fortemente voluto per interpretare Petrucchio.

Insieme abbiamo costruito un personaggio danzante, ironico e provocatorio che ha contribuito a dare un ritmo diverso a tutto l’allestimento.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 01:19:53
Utilizzo di dati e cookie: