ITALIANI BRAVA GENTE

Un Congresso come X-FACTOR… il PD cerca il suo futuro

schedule
2022-10-09 | 10:16h
update
2022-10-09 | 10:16h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Rubrica settimanale a cura di Micaela Taroni

Foto Mauro Scrobogna/LaPresse

Mentre in altri paesi europei chi perde le elezioni saluta e se ne va, in Italia vanno in onda le dimissioni in differita.

Come quelle del leader piddino Enrico Letta che rinvia il suo addio a dopo il congresso che eleggerà in primavera il suo successore.

Intanto però la lunga fase precongressuale rischia di diventare un logorante X Factor dei segretari, in cui i candidati alla dirigenza spuntano come funghi e rischiano di bruciarsi n fretta.

Enrico Letta – Foto Mauro Scrobogna/LaPresse

Ritenere che il governo Meloni avrà vita breve e che si debba mettere in piedi in fretta e furia una proposta per il Paese alternativa alla destra non è probabilmente la soluzione.

Pubblicità

Dopo la mancata alleanza con Calenda è morta l’idea di una coalizione riformista che sin dall’epoca dell’Ulivo ha affascinato tanti elettori.

I tempi sono magri per il fronte progressista che dopo gli anni di tormentosa coabitazione con i Cinque stelle dovrà ora stare in panchina.

Non è una bella eredità quella che Letta, collezionatore di sconfitte, lascia al suo successore.

Anche se il risultato elettorale con il 19 percento dei voti non è catastrofico, il Pd ha fallito nel suo obiettivo di catalizzare i voti di chi voleva fermare l’avanzata dei Fratelli d’Italia e ora dovrà osservare dai banchi dell’opposizione come se la caverà la compagine governativa di Giorgia Meloni alle prese con un mare di problemi gravi.

L’auspicio è che il Pd garantisca un’opposizione costruttiva nell’interesse degli italiani oberati da una congiuntura difficile come non mai.

Micaela Taroni

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 23:14:10
Utilizzo di dati e cookie: