ITALIANI BRAVA GENTE

Meloni in luna di miele ma incombe lo spettro Cinque Stelle

schedule
2022-12-05 | 12:45h
update
2022-12-05 | 12:45h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Appuntamento settimanale di Politica Nazionale a cura di Micaela Taroni

In politica chiamasi luna di miele la fase più o meno lunga che solitamente sostiene il nuovo governo all’indomani di una vittoria elettorale.

Ne godono i Fratelli d’Italia che stando agli ultimi sondaggi si crogiolano ancora in un successo che si avvicina a quasi il 30 percento dei voti, quattro punti in più del voto di settembre.

Mentre la premier Meloni veleggia ancora con il vento in poppa, arrancano invece la Lega che scende dall’8,7 all’8,4 percento e Forza Italia che recupera sì due decimali ma rimane sotto il 7 percento.

La forte personalità del presidente Meloni sembra sovrastare i vicepremier Salvini e Tajani ridotti al ruolo di comprimari a fianco di una capo di governo consapevole del proprio carisma e ben decisa a serrare nei ranghi gli alleati.

Pubblicità

foto: dagospia.com

Già, l’opposizione, un tema spinoso visto che a sei settimane dal giuramento del governo ancora non si è creato un vero fronte anti-meloniano.

Il Pd arranca intrappolato nelle sue faide precongressuali ed è tuttora incapace di formulare proposte alternative che vadano al di là del semplice annuncio di qualche manifestazione di piazza.

Più granitico è il fronte del Movimento Cinque Stelle che dopo aver metabolizzato la rottura con il suo ex enfant prodige Luigi Di Maio si è ricompattato di fronte ai piani del governo di smantellare il suo più grande successo politico: il reddito di cittadinanza.

La minaccia dell’abolizione del reddito di cittadinanza di cui hanno profittato milioni di italiani rafforza il partito di Giuseppe Conte a tal punto che stando agli ultimi sondaggi avrebbe ormai superato il Pd ed è ora secondo schieramento in Italia con il 17,3 percento.

foto: ansa.it

“Io sono quello che i governi li fa cadere” proclama Renzi che sibillino pronostica alla sorella d’Italia Meloni vita breve, al massimo fino al 2024, anno delle elezioni europee.

Per allora Renzi conta di far crescere Azione/Italia Viva a primo partito con il 22 percento dei consensi. Manie di grandezza di un incorreggibile egocentrico?

Forse, ma intanto Meloni farebbe bene a guardarsi alle spalle. Con un Renzi che trama nell’ombra, si sa, c’è poco da star sereni.

Micaela Taroni

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
23.04.2024 - 08:13:19
Utilizzo di dati e cookie: