Santa Marinella. Bruno Ricci a ruota libera: “I simboli non valgono più delle persone”

schedule
2023-07-24 | 10:53h
update
2023-07-24 | 10:53h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Per tanti anni leader di Forza Italia a Santa Marinella, proveniente da una famiglia che da sempre si è occupata di politica sia locale che nazionale. Bruno Ricci risponde alle nostre domande

Bruno Ricci, nell’ultima tornata elettorale amministrativa ha dato vita, insieme ad altri politici stimati in città, al gruppo civico dei Moderati per Santa Marinella e Santa Severa.

Una intervista profonda; da persona moderata, estremamente disponibile, uomo di partito, mantiene il suo tratto di politico che cerca il dialogo e la mediazione, caratteristiche forse rimaste in seno a pochi romantici dell’arte del governare.

C’è stato un momento preciso, un episodio che le ha fatto decidere di allontanarsi da FI? 

Pubblicità

<<Un episodio che rappresenta il mancato ascolto della voce di fedeli forzisti, dei simpatizzanti, del sottoscritto delegato cittadino e di coloro che poi hanno comunque bocciato con il voto quel tipo di coalizione di cdx.

Ho deciso di non candidarmi personalmente in altre compagini anche per rispetto di FI, che ho sempre difeso e sostenuto per oltre 25 anni.

Ho invece condiviso la scelta quasi unanime fatta dai miei gruppi storici di sostegno, e con la guida di Gino Vinaccia abbiamo costituito la lista I MODERATI, una scelta civica ritenuta la migliore per il bene ed il futuro della città.

“I MODERATI” sono un progetto politico a lungo termine, in cui sono confluiti sia il mio movimento civico “AZIONE E VALORI che con il Presidente Claudio Siviero mi supporta dal 2018 sia noi storici sostenitori di FORZA ITALIA, con l’amico Federico Fattorini, Presidente del “Circolo FI Achille Ricci”.

Con noi anche altri nuovi amici dell’area di centro, ma anche di destra, attratti dall’impegno civico nella politica locale, tutti con la convinzione di non trovarsi rappresentati dalle scelte dei partiti di riferimento in questa tornata elettorale.>>

<<Ne accenno giusto una: è stata bocciata l’arroganza di quanti pensavano che localmente i simboli valessero più delle persone.

La situazione era stata riportata più volte ai responsabili dei partiti, a tutti i livelli, dal sottoscritto ma anche da tutti i Consiglieri Comunali di CDX uscenti, nessuno dei quali si è voluto candidare in quella compagine.

Un segnale forte da parte di chi fa politica attiva che è stato ignorato. Un grave errore.

Con i vertici di Forza Italia, continuo a mantenere degli ottimi rapporti personali, salvo rare eccezioni. Mi sono solo allontanato, senza rumore, da scelte non utili né costruttive per la mia città.

L’on. Battilocchio, responsabile Provinciale, da sempre legatissimo al territorio, purtroppo temo sia stato influenzato da qualche personaggio miope della coalizione e da facinorosi locali che con la loro azione hanno portato solo al fallimento dei partiti.

Non avrà avuto scelta per rispetto degli equilibri di coalizione e condizionato, forse, anche da qualche sparuto rappresentante politico arrogante di città vicine, come Civitavecchia, che bene farebbe a pensare ai tanti problemi di casa propria, dove si sono raccolti, ad oggi, sofferti e deludenti risultati con continui cambi di casacca.

Consiglio a costoro, senza presunzione alcuna, di dedicare le energie alle loro comunità, alle elezioni ormai prossime, invece di tramare dentro FI contro gli interessi di Santa Marinella, che sono tutelati dagli elettori residenti e dai loro rappresentanti.>>

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
10.05.2024 - 16:57:08
Utilizzo di dati e cookie: