29 Settembre la scadenza per presentare le domande di contributi previsti dal bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

29 Settembre la scadenza per presentare le domande di contributi previsti dal bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

Con il Decreto SG n. 933 del 23 Agosto è stata prorogata al 29 Settembre 2023 la scadenza per presentare le domande di contributi previsti dal bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

La dotazione finanziaria è di 188 milioni di euro previsti dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 Dicembre 2025.

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.

Sono previsti contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 18.00 del 29 Settembre 2023.

La “C.G.C. Consulting”, del gruppo “Brainservice” offre ai propri assistiti, grazie alla Partnership con Consulenti altamente specializzati nel Settore, il supporto nell’individuazione, nella redazione progettuale e nella partecipazione a bandi pubblici, comunitari, regionali, comunali, ecc.
Per info: M. Cimini – G. Cavaliere “C.G.C. Consulting” Cell. 3889218537 – 3911046105

M. Cimini – G. Cavaliere
“C.G.C. Consulting”
Roma: Via di Decima, 25c/d

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *