Obiettivo FS rendere Roma “grande metropolitana” nei prossimi 10 anni

“Tutte le strade portano a Roma”, recita un famoso detto. Ma è indubbio che sia alquanto difficile percorrere quelle strade senza rimanere bloccati nel caotico traffico della Capitale.

Per fortuna esistono i mezzi pubblici, ma anche lì la nostra Città Eterna è ancora, purtroppo, molto indietro rispetto alle sue colleghe europee.

L’obiettivo del gruppo FS è dunque quello di portare la città di Roma sempre più collegata e agevole per cittadini e turisti.

Nei prossimi dieci anni sono stati disposti 4 miliardi di euro da investire sulla Capitale, per far sì che anche Roma si conquisti il meritato titolo di “grande metropolitana”, in tutte le annotazioni moderne del termine.

L’obiettivo preposto è quello di portare i romani a favorire il mezzo pubblico a quello privato, così da contrastare l’inquinamento, il traffico e rendere l’Urbe ancora più attraente di quanto non sia già.

Come? Attraverso “la chiusura dell’Anello ferroviario, che – come afferma Ferraris (FS) – creerà una rete integrata con l’alta velocità e la linea ferroviaria secondaria, oltre che al collegamento con l’aeroporto di Fiumicino, su cui stiamo lavorando con Aeroporti di Roma”.

Ulteriori obiettivi prefissati riguardano le riqualificazioni delle stazioni ferroviarie, specialmente in vista del Giubileo 2025 che porterà nella Capitale un flusso di pellegrini non indifferente.

Si sta lavorando anche per l’inaugurazione di sei nuove stazioni, oltre che del biglietto unico, ispirandosi alla maggior parte del modus operandi delle Capitali europee.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *