La società di San Giovanni è sbarcata in Eccellenza dopo 27 anni venendo ripescata come miglior seconda in Promozione

Lorenzo De Silvestri, Fabio Liverani, Davide Moscardelli, Valerio Verre e Andrea Stramaccioni, 5 personalità del calcio italiano che hanno una cosa in comune: aver fatto parte del settore giovanile della Romulea, i primi 4 solamente nel ruolo di calciatore, l’ultimo anche da allenatore scrivendo pagine importanti nella storia della società.

La Romulea che è stata per molte figure calcistiche romane un trampolino di lancio verso una carriera nel calcio che conta, diventando una grande realtà nell’ambiente dei settori giovanili, fra i più floridi del Lazio; non a caso, gli Juniores della squadra di San Giovanni giocheranno il campionato Elite nello stesso girone dei nerazzurri di Mister Rocchetti con le 2 squadre che si sfideranno proprio domani nella prima giornata del proprio campionato anticipando, di fatto, la sfida di Domenica.

Ma cos’è successo invece alla Prima Squadra? Com’è possibile che i grandi risultati del settore giovanile non siano mai stati replicati al “piano superiore”?

Nell’estate del 2014 la Romulea decise di non iscriversi al campionato di Promozione eliminando completamente la Prima Squadra per dedicarsi esclusivamente alla crescita del settore giovanile che si è dimostrata una scelta vincente ma che ha lasciato un piccolo vuoto nel cuore dei tifosi della squadra.

La Prima Squadra però rivide la luce nel 2020 iscrivendosi al campionato di Prima Categoria sotto il nome di “ALM Romulea 1921”, stagione che terminò prima per via della pandemia ma che durante l’estate portò al ripescaggio in Promozione e dopo solo 2 anni la squadra di Via Farsalo è arrivata in Eccellenza, segnale che adesso sulla Prima Squadra, la Romulea possa e voglia creare un progetto interessante.

Quest’anno c’è stato il cambio di allenatore, Emiliano Cafarelli dopo una sola stagione fra gli amaranto oro ha deciso di rimanere in Promozione andando ad allenare il Santa Marinella e al suo posto è subentrato Gianluca Cervara, allenatore che ha portato i 2007 al terzo posto nel campionato Under16 Elite e vice del mister Cafarelli la scorsa stagione.

L’ossatura della rosa invece è rimasta pressoche identica allo scorso anno, con degli arrivi importanti come quelli di centrocampista ex Certosa Nicolò Ciriachi, i difensori Simone Piccolo, ex Certosa, Isaia Rombolà dalla Favl Cimini e Alessandro Costa dalla Tivoli.

Ci sono state però anche alcune cessioni di valore da parte della società come:

  • Il difensore Andrea Innocenti, classe 1994 passato alla De Rossi e enorme protagonista della scorsa stagione
  • Ruggiero Ammassari, un trequartista noto per il suo talento puro acquistato dal Fiano Romano
  • Michael Di Pilato, altro attaccante che invece ha scelto di andare al Grifone.

Cosa si possono aspettare i nerazzurri domenica?

Sicuramente una voglia di impressionare e, visto il pareggio casalingo alla prima giornata col Campus Eur, vincere la prima partita di Eccellenza allo storico Campo Roma dopo più di 27 anni contro una Vecchia che dovrà cercare di abbattere la difesa degli amaranto oro che ha subito 0 gol in queste prime 2 partite vincendo nella trasferta di Valmontone per 0-1.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sulla SS Romulea, il resto invece lo scopriremo questa Domenica alle ore 11 augurandoci che il Civitavecchia non diventi la prima vittima del Campo Roma in Eccellenza dopo 27 anni ma che invece sappia ripartire dalla lezione di calcio dello scorso weekend ai danni della Citizen Academy.

S. I.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *