Un’analisi personale sull’ultima partita disputata dai nerazzurri

10 Settembre 2023, il Civitavecchia Calcio sconfigge la Citizen Academy grazie ai gol di Vittorini nel primo tempo e di Costantini nel secondo regalando una grande gioia alla prima ufficiale in casa e al debutto ufficiale di Mister Manelli sulla panchina nerazzurra.
Difficilmente ci si sarebbe aspettato che la seconda gioia casalinga sarebbe arrivata quasi un mese e mezzo dopo con i nerazzurri che come è stato già citato più di un miliardo di volte ha vissuto un inizio di stagione non semplice che ha portato a dei risultati perlopiù non molto soddisfacenti.
Una nuova speranza sembra però esserci riaccesa in Viale Attilio Monti con i buoni risultati ottenuti dell’ultima settimana e con la vittoria di domenica che con i risultati delle squadre in alto ha rialzato il morale e abbassato il numero di punti di distanza dalle prime della classe.

Un Civitavecchia che ha giocato un grande primo tempo con il Ladispoli dominando e che nonostante il rigore parato a Vittorini non si è impaurita ma anzi ha portato la squadra a segnare comunque quel secondo gol.
Ma la frenesia è stata placata dal gol degli ospiti su un errore di Midio su cui va fatto un discorso più grande soffermandoci su un punto: la piazza civitavecchiese è brutale e non fa veramente sconti a nessuno, neanche ad un classe 2007 che invece dovrebbe essere supportato e aiutato anche dalla stessa tifoseria che invece dopo l’errore sulla rete di Aracri è andata ben oltre il classico “troppo giovane per giocare in prima squadra” rilasciando commenti che dire pesanti sarebbe poco.
Ma quel gol ha di fatto impaurito la squadra che nella ripresa in poco più di 10 minuti ha subito la rete del pareggio dall’ex Leonardi su un contropiede mal contenuto dalla difesa nerazzurra che tanto brava si era dimostrata per 2 partite e mezzo e che non stava sbagliando nulla.

Solo che era evidente che i nerazzurri pur di vincere avrebbero gettato il famoso “cuore oltre l’ostacolo” e sempre da calcio d’angolo (situazione offensiva in cui in queste 3 partite sotto la guida di Scudieri è diventata un’ottima arma da gol ) S. Cerroni ha trovato il suo primo gol in campionato regalandoci la vittoria.
Si è colpita una traversa e si sono sprecate 2 occasionissime davanti porta ma, dopo una partita in cui la squadra ha segnato 3 gol non sarà questo il giorno per parlare dei problemi di concretezza sotto porta dei nerazzurri augurandoci che invece si possa ripartire proprio dal derby di domenica.
Sicuramente c’è ancora molto da lavorare per mister Scudieri poiché la squadra sta cominciando a trovare una sua forma ma pecca ancora in alcuni difetti che si porta dietro da inizio stagione così come forse la stessa super passionale tifoseria che contraddistingue l’ambiente nerazzurro rispetto a quelli delle altre squadre di campionato, stagione dopo stagione, dovrebbe cercare di non dare dei giudizi troppo affrettati su molti aspetti legati proprio all’ambiente stesso.

Il materiale umano e fisico c’è in ambi due i settori nominati:
Perché non provare a lavorarci su no?
S. I.