Il flash mob dei bambini della scuola elementare Laurenti

In attesa del 3 dicembre, Giornata mondiale delle persone con disabilità, il Forte Michelangelo di Civitavecchia si è colorato di rosso, con le magliette indossate dai bambini della scuola elementare Laurenti che hanno organizzato un festoso flash mob all’interno di quelle mura storiche.

A presentare l’evento l’Ammiraglio Marini, Comandante del Porto di Civitavecchia e Direttore Marittimo del Lazio.

“Questa struttura deve essere valorizzata e vissuta. Il fatto che siate tutti qui con noi non può che riempirci di gioia” ha dichiarato l’Ammiraglio.

Dopo un’introduzione all’importanza della fortezza che dal 1500 protegge il porto di Civitavecchia, il Comandante ha inaugurato la mattinata con un’immancabile momento dedicato all’Italia: l’inno di Mameli cantato da tutti i bambini, dalla Marina nonché dai genitori lì presenti.

Un momento importante, volto soprattutto a ricordare che “La disabilità è, prima di tutto, un problema culturale”.

Ai presenti sono stati inoltre dati cenni storici sulla struttura che ha ospitato l’evento, che dopo le dovute presentazione finalmente ha potuto vedere scatenarsi i bambini sulle note di “Dove si balla” di Dargen D’Amico.

Un momento divertente ma al contempo emozionante, con le parole conclusive delle docenti della scuola Laurenti: “È necessario ricordare, in questa circostanza, che la disabilità è anche una condizione temporanea in cui ognuno di noi può trovarsi nell’arco della propria vita”.

Aggiungono inoltre che: “I valori di condivisione sono costitutivi e alla base di qualunque società” e che “vanno costruiti ogni giorno con la pratica educativa, e non solo in occasione del memoriale”.

N. C.

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *