Ieri mattina l’incontro organizzato dal partito rappresentato da Stefano Costa e Federica Cerulli con la presenza del sottosegretario Paola Frassinetti

Si è tenuto ieri mattina l’incontro organizzato da Stefano Costa, capogruppo di Fdl, e Federica Cerulli, Vice presidente del circolo di Fdl.

Il tema principale della mattinata ovviamente è stata la scuola e tutto quello che le ruota attorno, come la mancanza di strutture scolastiche per gli istituti di II grado sul nostro territorio.

All’ evento hanno partecipato anche il sottosegretario al ministero dell’istruzione Paola Frassinetti, la senatrice Ester Mieli, Roberto Tasciotti e il candidato a sindaco Mario Baccini.

Gli esponenti che erano presenti hanno fatto vari interventi per affrontare il problema della carenza delle aule ma, soprattutto, hanno cercato di trovare soluzioni anche ascoltando i cittadini.

“Il nostro futuro sono i giovani e i giovani si formano a scuola. Abbiamo una carenza di aule drammatica su cui dobbiamo intervenire.” ha affermato Mario Baccini.

“Abbiamo circa 2000 alunni che frequentano le scuole superiori -ha ribadito il Prof. Tasciotti- per una popolazione composta da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che sono 3600. Gli altri 1600 ragazzi sono invisibili, non si sa che fine abbiano fatto. Non sappiamo se hanno abbandonato gli studi, non sappiamo nulla di loro. Dobbiamo monitorare i giovanissimi che hanno dai 9 ai 14 anni, che sono quelli che sostituiranno i ragazzi di oggi, che sono ad oggi 4800.

In un conteggio che è stato fatto la popolazione nel comune di Fiumicino cresce di 1000 persone ogni anno, secondo i dati Istat di queste, il 10/12% è in età scolare, il che significa che tra 7/8 anni serviranno circa 50 aule in più di quelle che abbiamo oggi.” Ha ribadito Roberto Tasciotti.  

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

“Le scuole vengono costruite come fossero dei blocchi, senza avere idea della quantità di spazio necessario ai ragazzi, questa è una cosa gravissima, oltretutto spendendo risorse economiche enormi.

L’organizzazione Mondiale della Sanità dice che per combattere la sedentarietà bisognerebbe far fare ai ragazzi 200 ore l’anno di attività fisica, un altro problema che affligge il Comune di Fiumicino è proprio questo, noi siamo lontanissimi dal raggiungere questo obiettivo, ma ho una visione anche per questo e avrò piacere di lavorarci”.

Ha preso la parola l’Onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione: “Una volta le scuole erano di competenza delle provincie, adesso è molto più difficile orientarsi per pianificare le competenze, io ho già chiamato l’Assessore all’ Edilizia Scolastica per porle già questo problema. Serve un censimento, un
appuntamento operativo anche con il professore che adesso è intervenuto, (riferendosi a Roberto
Tasciotti) magari in Ministero da me, facciamo passare la campagna elettorale cosi magari saremo anche più forti, mi auguro!

Il governo ha stanziato oltre 2 miliardi per l’edilizia scolastica -ha ribadito la Frassinetti- approfittando anche del PNRR, un’ altra soluzione che potremmo utilizzare.

Mi pare di capire che a Fiumicino abbiate dei luoghi contigui, bisogna evitare che ci sia una classe qua e una là. L’abbandono e la dispersione sono due problemi di cui ci facciamo carico e così l’attenzione verso i ragazzi.

Metterei tra le priorità il medico e un ‘infermeria a scuola, che all’occorrenza possa chiamare anche uno psicologo per sostenere gli alunni qualora dovessero trovarsi in stati di disagio”. Ha concluso Paola Frassinetti.

Alla fine dell’incontro Federica Cerulli ha chiesto ai cittadini presenti se avessero delle domande da fare ed è voluta intervenire per dire la sua una signora seduta in sala: “Io sono una mamma, che nel 2014 aveva una figlia che voleva frequentare il liceo classico, non essendoci posto ad Ostia ha dovuto scegliere il Liceo “Leonardo da Vinci “ di Maccarese.

Noi abitiamo a Via Re di Puglia, non essendoci trasporto pubblico ho dovuto pagare una persona che tutte le mattine portava mia figlia a scuola per 5 anni, non potendola accompagnare ne io e ne mio marito che ci alziamo alle 4 tutte le mattine per lavorare.

In questi anni ho scritto diverse volte al Sindaco Montino, che si è tanto riempito la bocca con il suo programma “Dillo a Montino”, ma non ho mai ricevuto risposta.

Adesso mia figlia ha vinto il concorso dei Carabinieri ma solo grazie ai sacrifici miei e di mio marito -ha tenuto a precisare la signora- Sono qui non tanto per me stessa, che ormai ho i figli grandi, ma per tutti i genitori che si trovano o si sono trovati nella mia stessa situazione. Noi di Isola Sacra siamo completamenti abbandonati a noi stessi, mancano le linee di collegamento degli autobus ed è impossibile raggiungere anche un treno per spostarsi”.

Oriana Orlandi

Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *