Tuttexuna Aps si pone l’obiettivo di aiutare, sostenere e tutelare le donne vittime di violenza

Nata circa tre anni fa da un’idea di Antonella Mazzarese, l’associazione Tuttexuna Aps si pone l’obiettivo di aiutare, sostenere e tutelare le donne vittime di violenza.

Il progetto è partito nel 2019, per poi diventare effettivo nel 2020, l’anno che segna l’inizio della pandemia ma che non ha fermato l’associazione, che si è subito attivata ricevendo già 20 richieste di aiuto nel primo anno di vita.

La pandemia, oltre a rappresentare un periodo difficile a livello lavorativo e sociale per tutti, ha soprattutto visto un aumento dei maltrattamenti sulle donne, incentivati dalla costrizione di dover rimanere nelle mura domestiche a causa del Covid.

L’associazione è capitanata da Antonella Mazzarese nel ruolo di presidente insieme a Mara Compagnone che ne è la Vicepresidente, Alessia Pinna, che esercita il ruolo di tesoriera e la referente dei volontari associati Simona Vita.

Queste donne sono affiancate da un gruppo di psicologhe e avvocatesse che hanno sposato l’iniziativa, pronte ad intervenire a sostegno delle vittime mettendo a disposizione i loro servizi a prezzi calmierati o addirittura gratuitamente per chi non ha la possibilità economica di ricevere il supporto necessario.

Simona Vita è intervenuta sulla nostra social tv:” Antonella ha contattato le sue amiche di scuola nel 2019, tra cui me. Ci siamo incontrate a settembre ed abbiamo iniziato a muovere i nostri primi passi, per poi attivarci concretamente nel 2020.

Noi nasciamo a Fiumicino, perché anche la presidente vive ed abita a Fiumicino e abbiamo coinvolto realtà ed istituzioni della città.

Abbiamo installato la nostra colonnina in questo paese, soprattutto in seguito all’evento che è accaduto nel 2018, la tragica morte di Tanina, che ci ha sconvolto ma dato l’input per iniziare a fare qualcosa di concreto.

Abbiamo installato una panchina rossa all’ ITIS Armellini a San Paolo, l’abbiamo donata e loro l’hanno installata nella scuola.

Invito tutti ad andare a vedere la panchina, nonostante ancora ad oggi purtroppo non abbiamo una sede fisica dove poterci ritrovare.

Faccio un appello al futuro sindaco per questo, chiunque sarà dei 4 candidati, che possa aiutarci a darci una sede e a supportarci in questa importanza iniziativa.

Siamo comunque molto attive sui social, abbiamo un numero dedicato e una mail dove poterci contattare.

Abbiamo ideato il progetto “scarpe in cemento” , abbiamo installato poi la colonnina a Villa Guglielmi in ricordo di Tanina, la donna di Fiumicino vittima di violenza.” Ha dichiarato Simona.

“Non siamo solo donne che ci mettono la faccia e che si impegnano in prima persona per dare un aiuto morale, ma possiamo fare qualcosa di pratico essendo affiancate in questo progetto da figure professionali quali psicologhe e legali.

Queste figure mettono a disposizione i loro servizi per le donne che si rivolgono a noi a prezzi scontati, le nostre legali ad esempio, sono tutte iscritte al gratuito patrocinio e in alcuni casi che sono capitati, nei quali la vittima non riusciva e non poteva far fronte alle spese, è intervenuta in prima persona proprio l’Associazione “Tuttexuna Aps” contribuendo con dei soldi per aiutarle ad usufruire dei servizi che abbiamo messo a disposizione.” Ha concluso Simona.

Una bella iniziativa che invitiamo tutti a supportare e a far conoscere il più possibile, soprattutto in questi anni dove i femminicidi sono aumentati in maniera esponenziale, bisogna far capire alle donne che si può e soprattutto si deve fare qualcosa.

O. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *