Spettacolare fotografia della cometa 12P/Pons-Brooks scattata dal Gruppo Astrofili Palidoro (Fiumicino)

Dalla pagina Facebook del Gruppo Astrofili Palidoro

Uno scatto spettacolare quello ottenuto dal Gruppo Astrofili Palidoro con protagonista in primo piano la cometa 12P/Pons-Brooks, in avvicinamento al Sole.

Operativi nel territorio di Fiumicino, gli Astrofili sono un gruppo di amici che hanno la passione per l’Astronomia e per il cosmo in generale, che hanno aperto la loro Associazione Culturale a carattere volontario, apolitica e senza fini di lucro.

“Questo spettacolo è stato realizzato dal nostro Paolo Giangreco Marotta con Telescopio Rifrattore Evostar 80ED e Camera ASI-178MC – hanno scritto sulla loro pagina Facebook gli Astrofili di Palidoro – L’elaborazione di Giuseppe Conzo è stata ottenuta dalla somma di 40 pose da 60 secondi ciascuna per un’integrazione totale di 40 minuti!”.

Quando c’è la passione c’è tutto, e questo è ciò che dimostra il Gruppo Astrofili che si occupano di divulgazione astronomica nel territorio di Fiumicino “e laddove ci venga richiesto”.

Lo scopo dell’associazione è infatti “seminare l’Astronomia sia negli adulti ma soprattutto nei bambini che rappresentano il futuro”.

La cometa 12P/Pons-Brooks segue un’orbita ellittica intorno al Sole che dura circa 71 anni e si sta ora avvicinando al punto più vicino alla nostra stella, il suo perielio, che raggiungerà il prossimo 21 aprile, e forse il Centro e Nord America riuscirà a vederla durante l’eclissi solare prevista l’8 aprile

12P/Pons-Brooks potrebbe fare la sua apparizione anche durante l’eclissi solare dell’8 aprile, che sarà osservabile solo dal Centro e Nord America.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *