Premiate le classi IV E e IV B del plesso Lido del Faro, che si sono aggiudicate la “Panchina contro la violenza”

Presso l’auditorium “Paolo Baffi” di Fiumicino, ieri 7 marzo 2024 sono stati proclamati i vincitori del progetto “Festa della donna in libertà”, ideato e realizzato da Federica Cerulli, incaricata dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini contro la violenza di genere.

All’iniziativa hanno aderito e partecipato tutti i plessi del territorio di Fiumicino che, da nord a sud, con la presenza di più di 1000 bambini tra i 9 anni e 10 anni di età che nelle scorse settimane, nelle rispettive scuole, hanno affrontato il tema della violenza e del bullismo.

“Sono rimasta sorpresa dall’entusiasmo con cui presidi, insegnanti e infine bambini hanno accolto e partecipato al progetto”, ha dichiarato Federica Cerulli.

“I bambini in particolare -ha proseguito Cerulli- mi hanno travolto con le loro emozioni, la loro consapevolezza, la loro voglia di comunicare ed essere ascoltati; sono semplicemente fantastici.

L’obiettivo di questo progetto è cercare di capire la realtà che vivono i nostri figli, aiutarli a tirare fuori le loro emozioni, dargli aiuto e sostegno” ha concluso l’incaricata del Sindaco.

All’evento ha partecipato inoltre la senatrice Ester Mieli, che ha omaggiato i bambini regalandogli il testo della Costituzione italiana.

“La settimana scorsa – ha dichiarato Mieli – è stata approvata all’unanimità la legge sul bullismo e cyberbullismo: un segno chiaro di come questo governo sia attento a certe tematiche sociali“.

La giuria, composta da alcuni consiglieri comunali e da altri esponenti istituzionali, ha proclamato come vincitrici le classi IV E e IV B del plesso Lido del Faro, che si sono aggiudicate la “panchina contro la violenza”, che verrà dipinta e allestita dai bambini insieme alla promotrice dell’iniziativa.

Al termine dell’evento, Federica Cerulli ha ringraziato il Sindaco per questa “meravigliosa opportunità”, la preside Monica Bernard “per la sua calorosa ospitalità”, la senatrice Ester Mieli, l’incaricato alle politiche sociali Roberta Tasciotti e Imma Pietrangelo “per aver contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento”.

Questa è stata la prima edizione del progetto “Festa della donna in libertà “: la seconda edizione coinvolgerà anche le scuole secondarie.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *