In diretta sulla nostra webradio ospite Federalberghi; ma tutte le organizzazioni professionali sono per la crescita economica

Massimo Coriddi di Federalberghi Fiumicino è stato ospite in diretta su TalkCity.it WebRadio.

Il tema del momento è quello del Porto Turistico. In molti vedono questo progetto come un possibile rilancio economico della città e di tutto il territorio.

A questo proposto hanno inviato comunicati diverse organizzazioni professionali, ed anche l’Amministrazione Comunale di Fiumicino nella persona del Presidente del Consiglio Severini

Confesercenti Roma e Lazio a favore del nuovo Waterfront di Fiumicino

In questi giorni, le notizie trapelate dai giornali che alcuni esponenti politici regionali sarebbero contrari dell’opera del nuovo Waterfront di Fiumicino, fanno preoccupare anche Confesercenti Roma e Lazio, invece favorevole all’opera.

Valter Giammaria presidente Confederale dichiara: “L’opera del porto crocieristico di Fiumicino è strategica non solo per il turismo e il suo indotto ma anche per tutto il territorio, per la fruibilità dell’area da parte dei suoi residenti e non solo.

Un asset strategico per tutta la Regione fondamentale per il rilancio di tutta l’economia ”.

Il progetto infatti prevede aree verdi, spazio sfruttabili per la cultura e lo sport. Innovazioni nel campo della sostenibilità ambientale, per l’attracco e lo stallo delle navi, che aiuterà a decongestionare Civitavecchia.

Continua il presidente Giammaria: “E’ il momento di cambiare rotta in tutto il territorio del Lazio, le
opere infrastrutturali si devono fare per il bene di tutti se vogliamo stare al passo con la concorrenza nazionale ed europea, non è più tempo di veti dalla politica”.

E’ dello stesso parere anche Valentina Fabbri Biancone presidente di Confesercenti Ostia che dichiara: “Assolutamente importante l’opera di Fiumicino, ne beneficia tutto il territorio e soprattutto il litorale, maggiori turisti portano lavoro e nuove aperture di piccole e medie aziende in qualsiasi settore”.

L’esempio di Fiumicino Aeroporto è sotto gli occhi di tutti, con investimenti importanti e innovazioni è diventato uno degli aeroporti più efficienti del mondo.

Confesercenti si augura che i rappresentati della politica lavorino per soluzioni di sviluppo del territorio, insieme ai privati e alle associazioni. Noi saremo a disposizione e collaborativi come sempre.

Marcello Tamiano chiarire la posizione della CNA Roma Città Metropolitana Area Litorale

“Basta vedere il progetto precedente del Porto della Concordia che aveva cubature per il residenziale molto più impattanti.

Con il progetto della Fiumicino Waterfront ora siamo a meno 37% passando, dagli originari 67.600 metri quadrati a 42.500.

Si riduce anche l’altezza massima degli edifici, da 40 a 22 metri migliorando la visuale libera verso il mare. Per non parlare dell’immensa area verde destinata alla fruibilità cittadina e per attività culturali e sportive del territorio.

Da progetto è stata, anche, introdotta la banchina elettrificata con l’elettrificazione effettuata da Terna (impianto di shore-power o cold ironing) che consentirà alla nave ormeggiata di spegnere i motori, azzerando le emissioni in atmosfera e il rumore durante la sosta in porto, con un costo di 20 milioni di euro, tutti a carico del privato.

Solo per ulteriori specifiche, basti pensare che a Civitavecchia non c’è nulla di simile e i motori delle navi sono sempre accesi.

CNA Roma Città Metropolitana sostiene il progetto e lo considera una grande opportunità per tante piccole e medie aziende che rappresenta, tutte eccellenze nei propri settori.

Importante è che sia garantita la circolarità e il coinvolgimento del territorio, cosa che è stata assicurata dai vertici della Fiumicino Waterfront, sempre nel rispetto delle regole.

La politica vera dovrebbe fare altro, evitando di mettersi di traverso, bensì risolvendo le eventuali questioni che si presentano.

Rispetto ai dichiarati problemi per la viabilità cittadina, ci si può confrontare attraverso dei tavoli veri e trasparenti per affrontare insieme le difficoltà, tra enti pubblici e privati.

Ricordo che a Bologna, da cui provengo, c’era un problema di collegamento tra il nuovo aeroporto e la stazione ferroviaria.

Le difficoltà sono state risolte dal 2020 con un impianto monorotaia attraverso il quale da due ore di traffico automobilistico, adesso in venti minuti si arriva in stazione o viceversa in aeroporto.

Questo dovrebbero fare i rappresentati della politica cittadina, vale a dire lavorare per soluzioni di sviluppo del territorio, insieme ai suoi veri protagonisti.

Nel convegno che si è svolto a giugno l’ingegner Massimo Guidi del Comune di Fiumicino ha spiegato bene come con Anas ci siano progetti già approvati per realizzare un sovrappasso tra via Trincea delle Frasche e via dell’Aeroporto e migliorare la viabilità della zona, così come tutti i collegamenti vitali per l’aeroporto e la Città.

Fiumicino è stato sempre il porto di Roma e ora che questa opportunità si ripresenta con capitali ingenti e disponibili vogliamo perdere questa occasione? Sarebbe un’autentica follia”

Il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Roberto Severini, risponde le recenti affermazioni del Sindaco di Civitavecchia

“Non mi sorprende che il Sindaco Piendibene difenda gli “interessi particolari” del  porto di Civitavecchia, ma a mio parere ritengo che sia un obiettivo sbagliato ed un argomento inadeguato.

Ciò che ci sorprende, e non tanto, sono le alleanze da parte di alcune associazioni e consiglieri regionali di Fiumicino, con lo stesso Sindaco di Civitavecchia, contro la nostra città.

”Ormai è chiaro che alcuni esponenti del PD locale stanno tentando di svendere gli interessi di Fiumicino per un tornaconto di partito.

Piendibene ha dichiarato che “Il porto di Fiumicino può rappresentare una minaccia per i traffici e l’occupazione di Civitavecchia.”

Ma il nostro progetto e l’attuale porto di Civitavecchia ritengo che siano  realtà sinergiche e complementari.

Non saranno tre navi da crociera a settimana a mettere in discussione la leadership di Civitavecchia, che ricordo fa parte di un’autorità portuale che si estende fino a Gaeta passando per Fiumicino.

Prima di annunciare alleanze con comitati di altre città contro il nostro Comune, sarebbe stato opportuno, a mio parere,  promuovere un incontro istituzionale. Probabilmente prevalgono interessi politici che al momento ci sfuggono.

Ritengo che sia necessario un atteggiamento unitario e collaborativo per il bene di entrambe le città portuali. Fiumicino non intende subire passivamente gli effetti di manovre politiche che potrebbero nuocere ai suoi interessi ed alla sua crescita.

È  inoltre interessante notare come i problemi ambientali e di viabilità evidenziati da alcuni comitati di Fiumicino, non vengano considerati per il porto di Civitavecchia che attualmente vive una  fase di sviluppo importante.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *