In diretta sulla nostra webradio ospite Federalberghi; ma tutte le organizzazioni professionali sono per la crescita economica
Massimo Coriddi di Federalberghi Fiumicino è stato ospite in diretta su TalkCity.it WebRadio.
Il tema del momento è quello del Porto Turistico. In molti vedono questo progetto come un possibile rilancio economico della città e di tutto il territorio.
A questo proposto hanno inviato comunicati diverse organizzazioni professionali, ed anche l’Amministrazione Comunale di Fiumicino nella persona del Presidente del Consiglio Severini
Confesercenti Roma e Lazio a favore del nuovo Waterfront di Fiumicino
In questi giorni, le notizie trapelate dai giornali che alcuni esponenti politici regionali sarebbero contrari dell’opera del nuovo Waterfront di Fiumicino, fanno preoccupare anche Confesercenti Roma e Lazio, invece favorevole all’opera.
Valter Giammaria presidente Confederale dichiara: “L’opera del porto crocieristico di Fiumicino è strategica non solo per il turismo e il suo indotto ma anche per tutto il territorio, per la fruibilità dell’area da parte dei suoi residenti e non solo.
Un asset strategico per tutta la Regione fondamentale per il rilancio di tutta l’economia ”.
Il progetto infatti prevede aree verdi, spazio sfruttabili per la cultura e lo sport. Innovazioni nel campo della sostenibilità ambientale, per l’attracco e lo stallo delle navi, che aiuterà a decongestionare Civitavecchia.
Continua il presidente Giammaria: “E’ il momento di cambiare rotta in tutto il territorio del Lazio, le opere infrastrutturali si devono fare per il bene di tutti se vogliamo stare al passo con la concorrenza nazionale ed europea, non è più tempo di veti dalla politica”.
E’ dello stesso parere anche Valentina Fabbri Biancone presidente di Confesercenti Ostia che dichiara: “Assolutamente importante l’opera di Fiumicino, ne beneficia tutto il territorio e soprattutto il litorale, maggiori turisti portano lavoro e nuove aperture di piccole e medie aziende in qualsiasi settore”.
L’esempio di Fiumicino Aeroporto è sotto gli occhi di tutti, con investimenti importanti e innovazioni è diventato uno degli aeroporti più efficienti del mondo.
Confesercenti si augura che i rappresentati della politica lavorino per soluzioni di sviluppo del territorio, insieme ai privati e alle associazioni. Noi saremo a disposizione e collaborativi come sempre.
Marcello Tamiano chiarire la posizione della CNA Roma Città Metropolitana Area Litorale
“Basta vedere il progetto precedente del Porto della Concordia che aveva cubature per il residenziale molto più impattanti.
Con il progetto della Fiumicino Waterfront ora siamo a meno 37% passando, dagli originari 67.600 metri quadrati a 42.500.
Si riduce anche l’altezza massima degli edifici, da 40 a 22 metri migliorando la visuale libera verso il mare. Per non parlare dell’immensa area verde destinata alla fruibilità cittadina e per attività culturali e sportive del territorio.
Da progetto è stata, anche, introdotta la banchina elettrificata con l’elettrificazione effettuata da Terna (impianto di shore-power o cold ironing) che consentirà alla nave ormeggiata di spegnere i motori, azzerando le emissioni in atmosfera e il rumore durante la sosta in porto, con un costo di 20 milioni di euro, tutti a carico del privato.
Solo per ulteriori specifiche, basti pensare che a Civitavecchia non c’è nulla di simile e i motori delle navi sono sempre accesi.
CNA Roma Città Metropolitana sostiene il progetto e lo considera una grande opportunità per tante piccole e medie aziende che rappresenta, tutte eccellenze nei propri settori.
Importante è che sia garantita la circolarità e il coinvolgimento del territorio, cosa che è stata assicurata dai vertici della Fiumicino Waterfront, sempre nel rispetto delle regole.
La politica vera dovrebbe fare altro, evitando di mettersi di traverso, bensì risolvendo le eventuali questioni che si presentano.
Rispetto ai dichiarati problemi per la viabilità cittadina, ci si può confrontare attraverso dei tavoli veri e trasparenti per affrontare insieme le difficoltà, tra enti pubblici e privati.
Ricordo che a Bologna, da cui provengo, c’era un problema di collegamento tra il nuovo aeroporto e la stazione ferroviaria.
Le difficoltà sono state risolte dal 2020 con un impianto monorotaia attraverso il quale da due ore di traffico automobilistico, adesso in venti minuti si arriva in stazione o viceversa in aeroporto.
Questo dovrebbero fare i rappresentati della politica cittadina, vale a dire lavorare per soluzioni di sviluppo del territorio, insieme ai suoi veri protagonisti.
Nel convegno che si è svolto a giugno l’ingegner Massimo Guidi del Comune di Fiumicino ha spiegato bene come con Anas ci siano progetti già approvati per realizzare un sovrappasso tra via Trincea delle Frasche e via dell’Aeroporto e migliorare la viabilità della zona, così come tutti i collegamenti vitali per l’aeroporto e la Città.
Fiumicino è stato sempre il porto di Roma e ora che questa opportunità si ripresenta con capitali ingenti e disponibili vogliamo perdere questa occasione? Sarebbe un’autentica follia”
Il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Roberto Severini, risponde le recenti affermazioni del Sindaco di Civitavecchia
“Non mi sorprende che il Sindaco Piendibene difenda gli “interessi particolari” del porto di Civitavecchia, ma a mio parere ritengo che sia un obiettivo sbagliato ed un argomento inadeguato.
Ciò che ci sorprende, e non tanto, sono le alleanze da parte di alcune associazioni e consiglieri regionali di Fiumicino, con lo stesso Sindaco di Civitavecchia, contro la nostra città.
”Ormai è chiaro che alcuni esponenti del PD locale stanno tentando di svendere gli interessi di Fiumicino per un tornaconto di partito.
Piendibene ha dichiarato che “Il porto di Fiumicino può rappresentare una minaccia per i traffici e l’occupazione di Civitavecchia.”
Ma il nostro progetto e l’attuale porto di Civitavecchia ritengo che siano realtà sinergiche e complementari.
Non saranno tre navi da crociera a settimana a mettere in discussione la leadership di Civitavecchia, che ricordo fa parte di un’autorità portuale che si estende fino a Gaeta passando per Fiumicino.
Prima di annunciare alleanze con comitati di altre città contro il nostro Comune, sarebbe stato opportuno, a mio parere, promuovere un incontro istituzionale. Probabilmente prevalgono interessi politici che al momento ci sfuggono.
Ritengo che sia necessario un atteggiamento unitario e collaborativo per il bene di entrambe le città portuali. Fiumicino non intende subire passivamente gli effetti di manovre politiche che potrebbero nuocere ai suoi interessi ed alla sua crescita.
È inoltre interessante notare come i problemi ambientali e di viabilità evidenziati da alcuni comitati di Fiumicino, non vengano considerati per il porto di Civitavecchia che attualmente vive una fase di sviluppo importante.”
porto turistico-
Ma il nostro progetto e l’attuale porto di Civitavecchia ritengo che siano realtà sinergiche e complementari.
Non saranno tre navi da crociera a settimana a mettere in discussione la leadership di Civitavecchia, che ricordo fa parte di un’autorità portuale che si estende fino a Gaeta passando per Fiumicino.
Prima di annunciare alleanze con comitati di altre città contro il nostro Comune, sarebbe stato opportuno, a mio parere, promuovere un incontro istituzionale. Probabilmente prevalgono interessi politici che al momento ci sfuggono.
Ritengo che sia necessario un atteggiamento unitario e collaborativo per il bene di entrambe le città portuali. Fiumicino non intende subire passivamente gli effetti di manovre politiche che potrebbero nuocere ai suoi interessi ed alla sua crescita.
È inoltre interessante notare come i problemi ambientali e di viabilità evidenziati da alcuni comitati di Fiumicino, non vengano considerati per il porto di Civitavecchia che attualmente vive una fase di sviluppo importante.”
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.