Procedono “spediti” i lavori per il nuovo porto commerciale di Fiumicino, con avanzamento oltre il 50% e consegna del primo lotto – la darsena pescherecci – confermata per dicembre 2026.
Lo ha annunciato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Raffaele Latrofa, che ha anche riattivato l’iter per il Documento di Programmazione Strategica di Sistema (DPSS), fermo da tempo e necessario all’aggiornamento del Piano Regolatore Portuale.
Latrofa ha sottolineato la “piena sintonia” con il Comune dopo un incontro con il sindaco Baccini,
evidenziando che in cantiere sono già operative la viabilità dedicata e diverse strutture portuali:
banchina lato sud, parte della banchina lato nord, ampliamento della vasca di colmata e avvio della nuova diga foranea.
Alle parole del presidente AdSP fa però da contraltare la dura critica della consigliera regionale PD Michela Califano,
che definisce “sconcertanti e inaccettabili” le recenti dichiarazioni di Latrofa sul progetto del porto turistico-crocieristico privato di Isola Sacra.
Califano accusa il presidente di ignorare che l’infrastruttura, con evidente vocazione crocieristica, stia procedendo “al di fuori dei dettami della legge 84/94” grazie a un cavillo interpretativo,
e giudica fuorviante il tentativo di minimizzare i possibili impatti sulla concorrenza con Civitavecchia o con lo stesso porto commerciale in costruzione.
Secondo la consigliera PD, il presidente dell’AdSP dovrebbe garantire “legalità, sicurezza e tutela del sistema portuale pubblico”, mentre in questo caso – afferma – sembra venir meno al ruolo istituzionale di garante delle regole.
TalkCity.it Fiumicino