Il Presidente dell’AdSP annuncia con soddisfazione l’avanzamento dei lavori del porto commerciale. La consigliera regionale del PD Michela Califano lo critica

Procedono “spediti” i lavori per il nuovo porto commerciale di Fiumicino, con avanzamento oltre il 50% e consegna del primo lotto – la darsena pescherecci – confermata per dicembre 2026.

Lo ha annunciato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Raffaele Latrofa, che ha anche riattivato l’iter per il Documento di Programmazione Strategica di Sistema (DPSS), fermo da tempo e necessario all’aggiornamento del Piano Regolatore Portuale.

Latrofa ha sottolineato la “piena sintonia” con il Comune dopo un incontro con il sindaco Baccini,

evidenziando che in cantiere sono già operative la viabilità dedicata e diverse strutture portuali:

banchina lato sud, parte della banchina lato nord, ampliamento della vasca di colmata e avvio della nuova diga foranea.

L’attacco del PD: Califano critica le posizioni di Latrofa sul porto turistico privato

Alle parole del presidente AdSP fa però da contraltare la dura critica della consigliera regionale PD Michela Califano:

Le recenti dichiarazioni del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Raffaele Latrofa, in merito al progetto di porto turistico-crocieristico di Isola Sacra sono a dir poco sconcertanti e inaccettabili.

Far finta di non sapere che un porto privato, con vocazione crocieristica, sta sorgendo al di fuori dei dettami della Legge 84/94, grazie anche ad un cavillo interpretativo e normativo, è qualcosa che da un rappresentante dello Stato non ci aspettiamo.

Il tentativo del Presidente Latrofa di sminuire la questione della concorrenza con Civitavecchia o con il nuovo porto commerciale che sta nascendo a Fiumicino sotto l’egida della stessa Autorità di Sistema Portuale, è fuorviante.

Il Presidente di un’Autorità di Sistema Portuale dovrebbe essere il garante delle regole e delle normative nazionali. Il suo mandato è pubblico, volto alla tutela del sistema portuale nel suo complesso, della legalità, della sicurezza della navigazione e del lavoro, oltre che delle reali esigenze del territorio.

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio e segretaria del Pd di Fiumicino, Michela Califano

TalkCity.it Fiumicino

Website |  + posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *