L’Assessore ai rapporti con ATER: “Chiesto punto informativo a settembre per tutelare gli inquilini”

“L’invio delle cartelle agli inquilini ATER morosi o presunti tali, proprio nel pieno del periodo estivo, con molti uffici legali chiusi per ferie, è a nostro avviso una scelta assolutamente inopportuna e che si sarebbe potuta evitare” –
dichiara l’Assessore ai rapporti con l’ATER, Angelo Caroccia che ieri ha incontrato una delegazione di inquilini ATER, prima del consiglio comunale, che hanno esposto le loro problematiche.
“Ho subito contattato i vertici dell’ATER per sottoporre la questione – prosegue Caroccia – e ho chiesto formalmente una sospensione dell’invio per il mese di agosto,
così da garantire un margine di tempo utile a cittadini e famiglie per comprendere la propria posizione e attivare eventuali tutele.”

Tuttavia, da una prima interlocuzione, l’ATER ha riferito che una sospensiva non risulta tecnicamente praticabile per motivi di natura burocratico-amministrativa.
Le difficoltà risiederebbero nella necessità di rispondere ai rilievi della Corte dei Conti in merito ai mancati introiti derivanti da morosità pregresse.

“Proprio per questo – aggiunge l’Assessore – ho chiesto che, a partire da settembre, venga istituito presso gli uffici comunali un punto informativo dedicato agli inquilini ATER,
in modo da fornire assistenza, chiarimenti e supporto a tutti i cittadini coinvolti che abbiano bisogno di comprendere la propria situazione o presentare istanze. – prosegue l’Assessore. –
È fondamentale che i cittadini non si sentano abbandonati, soprattutto in un momento delicato come questo.
La trasparenza, la vicinanza e l’informazione sono doveri istituzionali che intendiamo garantire con impegno e responsabilità.”
Comunicato stampa del Comune di Fiumicino

