Il Consigliere Di Genesio Pagliuca: “Non è più accettabile che un Comune vasto e densamente popolato come Fiumicino debba attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco da altri territori”

Dopo l’ennesimo incendio divampato nel cuore di Isola Sacra, torna con forza la richiesta di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco sul territorio comunale di Fiumicino.
A sollecitare l’intervento urgente è il Partito Democratico, che chiede l’apertura immediata di un tavolo con la Prefettura per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
L’incendio, scoppiato nel pomeriggio di sabato 7 giugno tra le abitazioni, ha fatto scattare l’allarme tra i residenti e le istituzioni.

“L’episodio rappresenta l’ennesimo, allarmante campanello d’allarme per il nostro territorio”, ha dichiarato il capogruppo PD Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Non è più accettabile che un Comune vasto e densamente popolato come Fiumicino debba attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco da altri territori, con il concreto rischio che gli interventi arrivino in ritardo”.
Nonostante l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine, Di Genesio Pagliuca avverte: “Non possiamo più affidarci alla fortuna.
L’estate non è ancora cominciata e già registriamo incendi all’interno del centro abitato. Si tratta di episodi che mettono seriamente a rischio la sicurezza pubblica”.

Il Partito Democratico non si limita alla denuncia, ma avanza anche proposte operative: accanto alla richiesta di un presidio fisso dei Vigili del Fuoco, si sottolinea la necessità di una vera politica di prevenzione.
“Serve il rispetto delle ordinanze comunali, con la bonifica dei campi incolti e dei bordi strada. Il Sindaco intervenga con decisione e sanzioni i proprietari negligenti. La Polizia Locale deve intensificare i controlli e segnalare le situazioni a rischio”.
La richiesta di un distaccamento stabile dei Vigili del Fuoco è ormai una priorità non più rinviabile per il territorio.
“Attendiamo risposte concrete dal Ministero, ma nel frattempo agiamo sul fronte della prevenzione. Solo così potremo garantire ai nostri cittadini un’estate più sicura”, conclude il capogruppo PD.
L’appello lanciato dal Partito Democratico si unisce alla preoccupazione crescente di una comunità che, di fronte al cambiamento climatico e al rischio incendi, chiede misure strutturali, durature ed efficaci.
Comunicato del PD Fiumicino
Riceviamo e pubblichiamo
