ANAS si impegna attraverso un documento a realizzare diverse opere stradali in città. Felice il Sindaco Baccini: “Viabilità destinata a migliorare”

A seguito di diversi incontri, voluti fortemente dal Sindaco Mario Baccini e l’Assessore ai Lavori Pubblici, ANAS ha risposto con un documento che definisce l’impegno a dare via ai diversi lavori per la viabilità cittadina che verrà così migliorata:

  • Lavori viadotto dell’Aeroporto riprendono da Settembre
  • Impegno di ANAS al miglioramento del traffico all’altezza delle tre intersezioni su Via della Scafa, attraverso un importante investimento che vede coinvolti, oltre che ANAS, anche Aeroporti di Roma
  • Rotatoria in Via Tre Denari che andrà a snellire il traffico del raccordo con Via Aurelia (con raddoppio del ponte)
  • Ponte 2 Giugno con impegno (alla valutazione del MIT, ancora in fase di studio) di progettazione impiantistica di alzamento modernizzata
  • Rifacimento ponte di Maccarese con intervento del Comune in collaborazione con ANAS

“Inoltre il Comune -dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Onorati- darà inizio ai lavori di manutenzione straordinaria di Ponte Ceci dal mese di Settembre 2023. Sicuramente sarà un periodo nel quale abbiamo valutato una serie di disagi che verranno però gestiti nel migliore dei modi. Tutte le indicazioni stradali per eventuali cambi di viabilità saranno comunicate nei giusti tempi alla cittadinanza”.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Questa nella sua integrità il documento controfirmato da ANAS:

Con riferimento alle interlocuzioni intercorse in data 8 agosto u.s. si rappresenta quanta segue.

Le lavorazioni di demolizione dell’impalcato relative al Ponte dell’Aeroporto, in direzione aeroporto potranno essere attivate entro il mese di settembre 2023.

Atteso l’impatto sul traffico dell’intervento sarà cura dello scrivente concordare con ii Comune di Fiumicino la data di riattivazione delle lavorazioni, al fine di dare adeguata comunicazione agli utenti.

Per quanto concerne gli interventi puntuali di messa in sicurezza su Via della Scafa si comunica che e stata già attivata la campagna di rilievi prodromici alle attività di progettazione, necessarie per risolvere le criticità di tre intersezioni, in particolare quella con Via Trincea delle Frasche.

L’investimento complessivo per tali interventi risulta pari a 15 Meuro ed e riconducibile alle previsioni dell’Accordo di Cooperazione ANAS – ADR, finalizzato a fluidificare ii traffico su Via delle Scafa.

Per quanta concerne l’intersezione sulla S.S. 1 in località Tre Denari sarà eseguita una rotatoria, recependo i contenuti della progettazione predisposta dall’Ufficio tecnico del Comune di Fiumicino per un importo complessivo pari a circa 600.000,00 Euro.

A tal proposito si rappresenta che allo stato attuale e in corso ii PFTE di un intervento che prevede la realizzazione di un nuovo tratto viario in variante, ubicata a monte dell’attuale S.S.1 dell’abitato di Palidoro Tre Denari per un importo complessivo di circa 135 Meuro, in attesa di essere finanziato nell’ambito del CDP 2021 – 2025.

Per quanta concerne l’intervento di attraversamento della “fossa traianea” per un investimento di circa 90 Meuro e alla valutazione del MIT l’eventuale inserimento nel CDP 2021 – 2025 per ii finanziamento dello studio di fattibilità.

lnfine, per quanta attiene la realizzazione delle due rotatorie in località isola Sacra e l’intervento di attraversamento del fiume Arrone, alla luce dei benefici che le opere potrebbero apportare alla viabilità di competenza di questa Struttura Territoriale e possibile valutare l’opportunità di forme di collaborazione istituzionali per ii conseguimento delle stesse.

Conclude il Sindaco Mario Baccini: “Voglio approfittare per complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto dall’Ing. Marco Moladori, Responsabile ANAS regionale, e ringraziarlo personalmente per aver risposto puntualmente a tutte le criticità che gli abbiamo presentato. La viabilità della nostra città è destinata a migliorare e anche in tempi relativamente brevi”

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *