Cantiere di Parco Leonardo; dopo il Comunicato di Pietro Tidei, ex Sindaco di Santa Marinella, la ViceSindaco, assessore ai lavori pubblici: “I fatti, le decisioni e il rispetto della legge”
<<In relazione alle dichiarazioni diffuse dall’ex sindaco di Santa Marinella, Tidei, contenenti affermazioni fuorvianti sull’operato del Comune di Fiumicino e sul cantiere di Parco Leonardo, si ritiene necessario ristabilire con precisione i fatti, evitando ricostruzioni strumentali e prive di fondamento.
È del tutto falso che vi sia stato un cambio del Responsabile Unico del Procedimento. Il RUP non è mai stato sostituito, come risulta chiaramente dagli atti ufficiali.

L’Amministrazione comunale è risultata vincente su più fronti dinanzi al Consiglio di Stato, confermando la piena legittimità dell’azione amministrativa.
Nonostante la prima pronuncia del Tribunale di Latina, l’impresa colpita da interdittiva antimafia, ha presentato ulteriore ricorso.
Una richiesta che appare priva di fondamento, considerato che i provvedimenti adottati sono obbligatori per legge e discendono direttamente dall’applicazione della normativa antimafia.

Si ribadisce che nessuno degli atti impugnati è mai stato annullato. Questo dato oggettivo dimostra che l’Amministrazione ha operato nel pieno rispetto delle norme, senza alcuna violazione procedurale.
I provvedimenti adottati dal Comune di Fiumicino sono atti dovuti, imposti dalla legislazione antimafia.
Essi non hanno nulla a che vedere con presunte “strategie PNRR”, ipotesi totalmente infondate e scollegate dalla realtà amministrativa di Fiumicino.
A ulteriore conferma della correttezza dell’operato comunale, l’impresa destinataria dell’interdittiva antimafia ha restituito integralmente la somma di 417.000 euro, corrispondente all’anticipazione contrattuale prevista dal Codice dei Contratti Pubblici.

Per garantire continuità e tutela dell’interesse pubblico, i lavori sono stati affidati alla seconda classificata, che è attualmente operativa sul cantiere. Nessun blocco, nessun danno per la collettività.
Le affermazioni dell’ex sindaco Tidei, peraltro successive alla sua defenestrazione politica, risultano infondate e offensive nei confronti di chi svolge il proprio ruolo istituzionale nel rispetto della legge.>>
Giovanna Onorati. ViceSindaco Fiumicino

