La campionessa di boxe di Fiumicino, dopo essere arrivata ai quarti nel campionato mondiale femminile che si è da poco concluso, è pronta per Parigi 2024.

Soprannominata Caterpillar, Giordana, nel 2022 è stata campionessa ai Giochi del
Mediterraneo nella categoria dei pesi mosca leggeri e vincitrice di numerosi tornei nazionali, ha solo
23 anni ma ha già ottenuto numerosi riconoscimenti entrando anche a far parte dell’’Arma dei
Carabinieri come atleta.

“Ho dedicato e dedico tuttora la mia vita allo sport, facendo numerosi sacrifici ogni giorno che vengono però ripagati ogni volta che salgo sul tappeto.

Ho affrontato da poco il campionato mondiale di boxe femminile venendo eliminata ai quarti, questa esperienza ha rappresentato per me solo uno step per arrivare alle qualificazioni delle olimpiadi del 2024 che si terranno a giugno.

Sento la mia famiglia e gli amici di Fiumicino molto vicini a me, che mi supportano e mi hanno supportato in tutti questi anni.

Fare sport è molto bello, qualunque esso sia, la boxe poi può essere praticata anche per sfogarsi e non per forza a livello agonistico.

Sono entrata nell’arma dei Carabinieri a soli 18 anni e sono terza nel ranking mondiale, questo sport da un semplice hobby è diventata una vera e propria professione”.

Ha dichiarato Giordana Sorrentino.

Messaggio elettorale a pagamento

La campionessa ci ha raccontato che la sua famiglia a partire da suo nonno hanno sempre praticato la boxe e avuto amore per questo sport, di conseguenza il suo avvicinamento alla boxe essendo donna non è stato malvisto dalla sua famiglia ma anzi, apprezzato.

“Nel 2023 mi dispiace che si parli ancora di sport maschile e sport femminile, secondo me non esiste uno sport prettamente femminile o prettamente maschile, basti pensare che alle qualificazioni olimpiche di Tokyo noi della boxe ci siamo qualificate solo in quattro, eravamo solo donne, gli uomini non si sono qualificati.” Ha concluso la Sorrentino.

Giordana è una campionessa eccezionale, dietro di sé tantissimi successi anche nelle gare giovanili.
Ama il suo sport, le gare e porta con orgoglio i guantoni ogni volta che sale sul ring, non solo per
rappresentare il Centro Sportivo dei Carabinieri ma anche la Nazionale Italiana, un vero orgoglio per
Fiumicino.

Oriana Orlandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *