In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, la Pro Loco di Fiumicino e Glocal Art Factory/Sandro Polo, organizzerà una serie di eventi su tutto il territorio per ricordare un intellettuale, uomo di cultura, letterato e regista cinematografico unico e straordinario.
Mostre fotografiche, reading letterari, proiezioni di film, gite sui luoghi frequentati da Pasolini e molto altro animeranno un programma di eventi da marzo a settembre, ancora work in progress, presentato oggi in Comune.
“Con questi appuntamenti abbiamo voluto ricordare un pezzo della storia di un grande poeta e regista che ha frequentato alcuni luoghi specifici del nostro territorio, come ad esempio Passo della Sentinella, Fiumicino stesso, Maccarese.
È noto che le sue grandi opere, scritti e film, raccontarono e resero celebre negli anni ’60 questo angolo di periferia della capitale. Non potevamo non ricordarlo insieme alla Biblioteca Pallotta di Fregene, luogo fondamentale per gli intellettuali del cinema e non solo negli anni 60.
Con la proloco di Fiumicino, che svolge una importante funzione culturale e sociale ed ha nel proprio archivio foto e ricordi dello stesso Pasolini, i suoi rapporti con Citti e molte altre personalità.
Infine con lo storico dell’arte del nostro territorio Sandro Polo e con il consigliere comunale Angelo Petrillo che ha contribuito ad arricchire il cartellone di eventi.
Tra le varie iniziative, voglio ricordare quella messa in piedi insieme al Centro sperimentale di cinematografia e al Municipio X, che prevede una navigazione sul Tevere da Fiumicino a Fiumara per ripercorrere i luoghi di Pasolini e con proiezioni commentate dei suoi film e una passeggiata all’idroscalo fino al monumento a Pasolini”.
“Per ricordare Pasolini abbiamo ideato iniziative concentrate su tre filoni: artistico-urbanistico, condotto da Polo, che metterà in luce aspetti legati ad arte e cultura; letterario, con particolare riferimento alla città di Roma; e ovviamente cinematografico, con alcuni dei suoi film più noti”.
“Pasolini è un personaggio a cui teniamo molto per i suoi legami con Fiumicino, oggi città ma un tempo borgata, portata anche con il suo contributo alle luci della ribalta. In particolare ci interessano i rapporti di Pasolini con due personaggi di Fiumicino: i fratelli Sergio e Franco Citti.
La zona di Passo della Sentinella è stato un luogo da loro frequentato e in “Uccellini e uccellini” Totò e Ninetto Davoli camminano sulla rampa di ingresso della Roma-Civitavecchia all’altezza di Parco Leonardo. In Piazza Grassi allestiremo una mostra di immagini che raccontano Pasolini frequentatore di questi luoghi ma anche calciatore allo Stadio Desideri con Citti e Montesano”.
“Oltre che per celebrare l’intellettuale sarà occasione per mettere a fuoco la presenza costante di questo artista sul nostro territorio. A Fregene erano moltissimi i suoi amici e c’erano i fratelli Citti, suoi amici.
Io in particolare mi concentrerò sul rapporto tra Pasolini e la storia dell’arte: lui infatti, forse non tutti lo sanno, è stato anche un pittore e ha seguito un corso di storia dell’arte con Longhi”.
“Mi interessa molto il rapporto tra Pasolini e i fratelli Citti, che hanno contribuito ai suoi film e non solo come consulenti linguistici e del territorio.
In Piazza Grassi, con la proloco, allestiremo una mostra fotografica con reperti anche sui fratelli Citti, un reading letterario con sceneggiature di Citti, il racconto di aneddoti e tradizioni di questi due personaggi molto integrati nel territorio di Fiumicino e che coniugavano insieme arte, cultura e tradizioni popolari”.
(marzo 2022-settembre 2022)
Programma di eventi organizzati in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Biblioteca Gino Pallotta, la Pro Loco di Fiumicino e Glocal Art Factory/Sandro Polo.
Gli eventi sono work in progress.
“Un buio incendio”. 1922-1975: Lo sguardo di Pier Paolo Pasolini su Arte Urbanistica e Cultura, a cura dello storico dell’arte Sandro Polo
“Stupenda e misera città”. La Roma di Pier Paolo Pasolini, a cura del prof. Marcello Teodonio. Letture Stefano Messina
“Un buio incendio”. 1922-1975: Lo sguardo di Pier Paolo Pasolini su Arte Urbanistica e Cultura, a cura dello storico dell’arte Sandro Polo
“Un buio incendio”. 1922-1975: Lo sguardo di Pier Paolo Pasolini su Arte Urbanistica e Cultura, a cura dello storico dell’arte Sandro Polo con Maria De Luca
“Pier Paolo Pasolini: un cinema di poesia, tra accattoni e vangeli”, a cura del giornalista Daniele Poto.
Proiezione ore 21 del film “Accattone”
“Pier Paolo Pasolini: un cinema di poesia, tra accattoni e vangeli”, a cura del giornalista Daniele Poto.
Proiezione ore 21 del film “Mamma Roma”
“Pier Paolo Pasolini: un cinema di poesia, tra accattoni e vangeli”, a cura del giornalista Daniele Poto.
Proiezione ore 21 del film “Decameron”