140° anniversario della Bonifica del Litorale Romano, una manifestazione di rievocazione storica organizzata dal Comune di Fiumicino

Nelle giornate del 23 – 24 e 30 novembre si terrà il 140° anniversario della Bonifica del Litorale Romano, una manifestazione di rievocazione storica per ricordare l’importanza della bonifica di Ostia, Isola Sacra, Fiumicino e Maccarese.

Un evento patrocinato dal Comune di Fiumicino e promosso dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio che nel 1984, in occasione del 1° centenario, ha recuperato e valorizzato la storia della grande opera di bonifica idraulica delle paludi e degli stagni litoranei, attuata, per conto dello Stato Italiano, dalla prima cooperativa di Braccianti del comune di Ravenna.

L’appuntamento annuale “Il Litorale incontra la sua Storia” prevede un ricco programma di eventi culturali aperti al pubblico.

Sabato 23, alle 15.00, il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, parteciperà alla manifestazione insieme ai rappresentanti istituzionali del Comune di Ravenna.

“La bonifica è stata un’opera monumentale, un modello di progresso e solidarietà che ha trasformato il nostro territorio, rendendo fertili zone che un tempo erano paludi inospitali” – dichiara il Sindaco.

“Un impegno collettivo e coraggioso, attuato grazie alla visione dello Stato Italiano e alla dedizione dei lavoratori ravennati.

È importante mantenere viva la memoria di queste gesta.

Affinché anche le nuove generazioni possano conoscere e apprezzare il sacrificio e la determinazione dei nostri predecessori.”

Programma completo al link: https://www.litoraleincontralasuastoria.it/

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *