L’evento di commemorazione per il centenario di Marcello Mastroianni si terrà alle 20:30 nella Pineta “Fellini” a Fregene: verrà piantato il primo Albero degli Artisti.

Fregene renderà omaggio a Marcello Mastroianni domani sera, nell’ambito della manifestazione “Notti d’Estate” organizzata dal Comune di Fiumicino. L’evento, parte del ciclo “Salotti d’Autore”, si terrà alle 20:30 nella Pineta “Fellini”, per commemorare il centenario della nascita del celebre attore che ha trascorso parte della sua vita nella località balneare al Villaggio dei Pescatori.
Questa celebrazione avviene nel contesto del suo legame professionale e di amicizia con personalità del cinema italiano come Federico Fellini ed Ennio Flaiano.
Organizzato dal “Comitato Mastroianni 100”, l’evento prevede la donazione di un pino di Aleppo al Comune di Fiumicino, che verrà dedicato proprio a Mastroianni.

L’albero, che verrà benedetto dalle autorità religiose, segnerà l’inizio di una nuova vita per la Pineta Monumentale, luogo dove verrà piantato e che vedrà l’aggiunta di altri alberi dedicati a grandi artisti italiani e internazionali nelle stagioni future.
Dunque questo pino sarà il primo “Albero degli Artisti” nella Pineta Monumentale Federico Fellini: un inizio da Oscar, considerando i capolavori del cinema italiano cui Mastroianni ha prestato le sue straordinarie capacità attoriali: basti pensare a film come “8 e mezzo” e “La dolce vita” (con alcune scene girate proprio a Fregene), che hanno posto le basi alla costruzione di quel cinema italiano degli anni ’60 rinomato in tutto il mondo.
Il legame dell’attore con il territorio di Fiumicino è immortalato anche nella celebre scena finale de “La Dolce Vita”, girata sulla spiaggia di Passoscuro, dove il personaggio di Marcello Rubini (interpretato da Mastroianni) incontra la giovane Paola (Valeria Ciangottini).
Alle 21:30, inoltre, sarà proiettato il cortometraggio “Io, Marcello” di Manuele Casaburi, dedicato a Mastroianni, per concludere la serata con un assaggio della vita e della personalità del grande attore di Frosinone che è diventato un’icona in Italia e nel mondo.
Nicole Ceccucci

