Era in programma per lo scorso fine settimana, successivamente rimandata a causa del maltempo, la sagra dell’ortaggio arancione che per la prima volta arriva a Fregene

Quando? Sabato 22 Aprile e Domenica 23 Aprile presso appunto il “Parco Avventura Fregene” in via della Veneziana.

Organizzata dal Comune di Fiumicino in collaborazione con la Pro Loco e la Maccarese Spa , la manifestazione si ponte l’obiettivo di valorizzare un prodotto di fondamentale importanza per il territorio: la carota.

Pianta della famiglia delle Ombrellifere con un ciclo di vita biennale, la carota, non è di fondamentale
importanza solo per il paese ma è una fonte ricca di benefici per la nostra salute: protegge dal colon
irritabile, difende le vie respiratorie dalle infezioni, rafforza le difese immunitaria ed è un concentrato di vitamine.

Messaggio Elettorale a pagamento

Durante il weekend potrete trovare tutti i prodotti a base di carota: gelato alla carota, birra alla carota, tortini alla carota e molto altro ancora ma tutto rigorosamente di colore arancione.

I prodotti esposti saranno realizzati dalle aziende locali, ad esempio la produzione del gelato sarà affidata all’associazione Periferia Iodata ,mente la birra alla carota sarà a cura del Podere 676 di Testa di Lepre.

Il programma dell’evento prevede l’apertura al pubblico Sabato 22 Aprile alle ore 16, con una degustazione di gelati e torte sempre alla carota, per proseguire con la degustazione della birra artigianale dello stesso ortaggio alle ore 18.30 e finire la giornata in bellezza alle ore 19.00 con un concerto gratuito di musica live.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Domenica 23 Aprile invece, sarà la giornata dedicata bambini, dalle ore 15.30 sarà possibile partecipare gratuitamente per i bimbi di tutte le età a dei laboratori di semina.

I laboratori saranno gestiti da agricoltori esperti del settore e operatrici formate nell’ambito naturalistico ed erboristico.

Sarà un occasione per divertirsi e passare un pomeriggio spensierato in famiglia, in coppia e perché no anche in solitudine per rilassarsi in mezzo alla natura ed assaggiare nuovi sapori.

La sagra oltre a rappresentare un momento di svago e di aggregazione per grandi e piccini, sarà utile anche per mettere in luce le aziende del territorio.

Oriana Orlandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *