CNA, prorogare le misure emergenziali del caro energia

schedule
2022-06-21 | 13:12h
update
2023-02-02 | 10:35h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Caro energia, CNA: “Proroga delle misure emergenziali e tetto al prezzo del gas a livello europeo. Gli interventi siano coerenti con il processo di decarbonizzazione”

È necessario prorogare almeno per un altro trimestre le misure emergenziali per attenuare gli impatti del caro-energia sulle piccole imprese in scadenza a fine giugno. È quanto ha sottolineato CNA nel corso dell’audizione in Commissione Industria del Senato sulla comunicazione della Commissione Europea in merito alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici e ai prezzi.

Pubblicità

La sospensione delle voci relative agli oneri generali di sistema, la riduzione dell’Iva sul gas naturale, i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas non hanno certo annullato ma hanno contribuito ad attenuare gli impatti del caro-energia sulle piccole imprese, che sopportavano l’onere di alti costi energetici già in condizioni pre-crisi.

CNA sollecita inoltre l’introduzione di strumenti in grado di limitare l’impatto del “caro gas” sulla formazione del prezzo dell’energia elettrica attraverso la fissazione di un massimale di prezzo. Tuttavia tale ipotesi deve garantire equilibrio e trasparenza sulla filiera, per evitare possibili effetti distorsivi a vantaggio delle produzioni di energia da fonti fossili.

Per quanto riguarda la possibilità di inserire un massimale di prezzo per il gas commercializzato nell’Unione Europea, si tratta di una misura su cui CNA esprime da tempo la propria preferenza.
Per CNA, le misure contro il caro-energia devono essere coerenti con il processo di decarbonizzazione tracciato a livello europeo e nazionale.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
13.04.2024 - 17:59:25
Utilizzo di dati e cookie: