Piovono podi sui formaggi della Tuscia. Al “Premio Roma” le imprese di casa CNA hanno fatto il pieno di riconoscimenti: quattro ori e due bronzi.
“E non è la prima volta, tutte le aziende negli anni scorsi erano infatti già state premiate.
È la conferma che la qualità dei nostri prodotti non è seconda a nessuno, vince e convince mantenendosi costantemente a livelli di eccellenza assoluta”.
Uno dei “recidivi” nella vittoria è il Caseificio Cioffi nel capoluogo: è la terza volta che raggiunge il gradino più alto del podio nelle paste filate fresche, cui si aggiungono anche “un paio di terzi posti, sempre con il Fior di latte”.
“Onestamente – dice Mauro Cioffi – non me lo aspettavo, perché dobbiamo combattere anche con il latte di bufala, in un unico concorso. E non è semplice”.
“Purtroppo non ero presente per un problema, mi è molto dispiaciuto. Abbiamo avvertito, ma non mancheranno altre occasioni: il concorso è validissimo e fatto molto bene, parteciperemo di nuovo”.
Dalla città dei Papi a quella che muore: Alta Tuscia Formaggi ha vinto il primo premio nei formaggi stagionati con “Napoleone gran riserva” e nei semistagionati con “L’Antico di Civita di Bagnoregio”.
Quest’ultimo “era stato già medaglia d’oro lo scorso anno – commenta Fabio Recagno – e a novembre al World Cheese Award aveva conquistato il bronzo”.
Oltre 2,5 kg di peso, è un pecorino a crosta lisca e scalzo dritto.
Due bronzi per Formaggi Chiodetti, di Civita Castellana: uno nel primo sale con “Stracchino del Lazio”, l’altro nella sezione nazionale e internazionale nella tipologia formaggi affinati, aromatizzati e speziati con
“Buono ai 3 Pepi”.
La valenza del campo di riferimento ci ha fatto piacere”.
E lo stesso vale anche per lo stracchino: “Non essendoci una sezione dedicata ai formaggi molli di mucca, il nostro si è dovuto confrontare con quelli freschi primo sale prodotti con varie tipologie di latte: mucca, pecora, bufala, capra.
Un terzo premio ottenuto dietro a prodotti realizzati con latte di capra e pecora per noi è stato un successone”.
Riceviamo e pubblichiamo