CNA, “Etichettatura dei prodotti alimentari”

schedule
2022-09-16 | 10:30h
update
2023-02-02 | 10:34h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Etichette alimentari, CNA: “La politica affianchi le imprese a tutela del made in Italy”

E’ una bocciatura senza appello. CNA Agroalimentare contesta lo studio del Centro comune di ricerca della Commissione Europea sull’etichettatura dei prodotti alimentari, secondo il quale i consumatori preferirebbero il sistema “a semaforo”, Nutriscore, a quello “a batteria”, Nutrinform, proposto dal nostro Paese.

Pubblicità

“Se si vuole promuovere sul serio una corretta educazione alimentare, è necessario offrire al consumatore la possibilità di compiere una completa valutazione degli alimenti tenendo conto degli ingredienti contenuti nel prodotto”, è la chiara posizione dell’Unione di mestiere della CNA, da sempre a sostegno del sistema italiano Nutrinform.

L’olio extravergine di oliva, per esempio, verrebbe bollinato con il rosso, perché il Nutriscore fa riferimento a cento grammi di prodotto. Ma nessuno consuma cento grammi di olio tutti insieme. Insomma, è un sistema ingannevole e che incentiva comportamenti falsamente salutistici, oltre al fatto grave che penalizza il made in Italy”, osserva CNA Agroalimentare.

Ecco quindi la richiesta al governo e alle forze politiche di affiancare i produttori italiani, in particolare gli artigiani e i piccoli imprenditori, nella battaglia sull’etichettatura alimentare che si aprirà nei prossimi mesi in Europa.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
19.04.2024 - 13:15:07
Utilizzo di dati e cookie: