Il Senatore De Vecchis e il Sindaco Tedesco a far visita agli operatori ittici locali

DE VECCHIS: ITALEXIT AL FIANCO DEI PESCATORI CONTRO CARO GASOLIO E PREPOTENZA UE

“Stamattina a Civitavecchia ho incontrato le marinerie dei pescatori del Lazio per supportare la loro protesta contro il caro gasolio, ma anche contro le politiche dell’Unione Europea che cercano di uniformare tutte le marinerie con quelle del Nord Europa”, dichiara il senatore di ItalExit William De Vecchis.

“A nostro avviso, l’intento della Ue è di creare multinazionali che si impadroniscano di tutto il comparto della pesca: un progetto che distruggerebbe la piccola rete impresa dei pescatori italiani.

Per questo abbiamo programmato un incontro in Senato fra i rappresentanti dei pescatori, il senatore Gianluigi Paragone e il gruppo ItalExit, incontro aperto anche a tutte le forze che hanno ancora a cuore l’interesse dei lavoratori italiani, per trovare soluzioni condivise e unitarie.

Draghi non perde occasione per dimostrare che il suo intento è di svendere la nostra economia comparto per comparto.

Noi di ItalExit faremo di tutto per impedirglielo, per questo ci schieriamo al fianco dei pescatori e porteremo le loro sacrosante istanze in Parlamento”.

William De Vecchis

Il Sindaco solidarizza con i pescatori: “Stanno pagando carissima la situazione, non vanno lasciati soli”

Presenza per dare ascolto alle richieste della categoria, impegno per dare voce al grido d’allarme che si leva anche da Civitavecchia.

Con questi obiettivi il Sindaco Ernesto Tedesco si è recato questa mattina in darsena romana per incontrare gli operatori della flotta peschereccia locale.  

Commenta il Capo dell’Amministrazione comunale: “Il comparto era già in sofferenza per varie motivazioni, ma ora si trova letteralmente in ginocchio a causa del caro gasolio.

Non possiamo girarci dall’altra parte: la pesca rappresenta per la città di Civitavecchia non solo un’attività storica e qualificante, ma assicura il mantenimento di una filiera che garantisce la fornitura di pesce di ottima qualità in molte aree del centro Italia.

Si tratta quindi dell’unica fonte di sostentamento di decine di famiglie.

L’attuale mercato dei prezzi e l’impossibilità oggettiva di scaricare per intero sui successivi passaggi della filiera i maggiori costi sta determinando la situazione paradossale per cui in molti casi è più conveniente mantenere ferme le imbarcazioni, ponendo così le basi per una crisi del settore che temo non abbia precedenti per la sua gravità, viste anche le fosche prospettive legate all’attuale situazione geopolitica internazionale.

Auspico, anche nella qualità di delegato ai porti del Presidente ANCI De Caro, che il Governo si faccia carico al più presto di affrontare la situazione, la quale rischia di compromettere uno dei settori più importanti della nostra economia e di aggravare la crescita dei prezzi dei generi alimentari a seguito della spirale inflazionistica innescatasi per via della scarsità dei prodotti”.

Il Sindaco si è soffermato a parlare con gli operatori e con monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia: si è stabilito di dar vita ad iniziative comuni tra Amministrazione e Diocesi per dare sostegno alle giuste rivendicazioni dei pescatori. 

Comunicato del Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *