L’umorismo sempre attuale di Achille Campanile e la rilettura dei destini umani ai tempi dei social media proposta da Esper Russo. Questo il programma del Nuovo Sala Gassman per il lungo fine settimana teatrale che si apre domani.
Si comincia con “L’amore fa fare questo e altro”, divertente e raffinato testo del grande autore romano, riadattato e diretto da Vincenzo Ricotta, che è anche tra gli interpreti, in scena domani e venerdì sempre con inizio alle 21.
Tutto si gioca come sempre nelle commedie di Campanile sugli equivoci e sull’assurdo.
Così capita che Leonora, giovane e ricca ereditiera, chiede al serio e impacciato professor Battilocchio di insegnare al suo
piccolo nipote Carletto.
Ma c’è un inghippo: Carletto è capricciosissimo e pretende un “maestro-bambino” al suo livello. Ne scaturisce una escalation di equivoci e situazioni rocambolesche:
il “professore-bambino” viene scambiato per un vero moccioso e finisce coinvolto in una serie di rapimenti, mentre Leonora e Battilocchio si corteggiano a colpi di battute fulminanti e colpi di scena continui.
Oltre a Ricotta in scena un cast ampio e di tutte le età, interamente targato Blue in the face: Riccardo Benedetti, Bice Bolla, il giovanissimo e bravissimo Francesco Camboni, protagonista bambino, Alessandra Damiani, Sofia Campidonico, Amalia Dell’Anno, Fabrizio Fati, Dafne Lalli, Saul Stella e altri ancora.
Sabato e domenica si cambia del tutto genere. Sempre con inizio alle 19, l’associazione culturale “Il salto” presenta infatti “La Veggente”, lavoro scritto e diretto da Esper Russo, con Tiziana Biscontini e Aldo Marinucci.
Uno spettacolo scomodo, che pronuncia parole che nessuno spettatore vorrebbe ascoltare.
La Veggente indica a tutti noi un cammino di passi liberatori e scopre che il destino di ciascuno di noi lo portiamo dentro.
Se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Pura arte teatrale che mette in gioco ognuno di noi: gesto, parola, musica. Una profezia contemporanea.
La Veggente si fa carico di tutta l’umanità.
Il botteghino del Gassman è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Per informazioni telefonare al 328/1224154.
Blue in the face. Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo.