La plurimedagliata ginnasta olimpionica, questa mattina applaudita in un’aula Pucci gremita

Mentre scriviamo si sta svolgendo l’evento all’Aula Pucci del Comune di Civitavecchia nel quale il Sindaco intende premiare tre giovani che hanno portato il nome della nostra città agli onori dello sport mondiale.
Tra questi c’è la ginnasta Manila Esposito, che solo qualche giorno fa ha conquistato alle Olimpiadi di Parigi la medaglia di bronzo alla trave e l’argento nella gara a squadre.
Oltre all’importanza delle medaglie che Manila porta al collo con fierezza, ha colpito i tantissimi intervenuti il dolcissimo sorriso e la grande disponibilità a farsi una foto ricordo con tutti.
Momento di gloria, non solo sportiva, per l’atleta di origini partenopee ma cresciuta, non solo sportivamente, a Civitavecchia.

Che questo viso pulito, con due occhioni che guardano con fierezza nel futuro, servano come esempio ai giovani locali.
I successi sportivi arrivano grazie ad ore ed ore di allenamento, tante gocce di sudore e sacrifici; le medaglie olimpiche non tutti le conquistano, ma lo sport insegna certamente uno stile di vita che poi torna utile nella vita di tutti i giorni.
Tornando a questa mattina… un piacere ed un onore per tanti cittadini intervenuti poter dire, mostrando la foto con la campionessa olimpionica: “Io la conosco!”… tutto molto bello. Grazie Manila!
C. O.
