La scorsa settimana la TV cittadina TRC ha mandato in onda un servizio sul costo dei rimborsi ai Consiglieri Comunali che partecipano alle commissioni.
Ne è uscita una cifra esagerata, più del doppio degli altri, a favore del consigliere del PD Marco Piendibene. Intendiamoci, tutto secondo regole e quindi nulla di fuori legge.
Piendibene, persona stimata e politico di lungo corso con tanti mandati alle spalle, sicuramente avrà modo di chiarire quanto gli viene attribuito, anche perchè è nota la sua battaglia a favore della “questione morale”.
Ricordiamo infatti, e anche qui un articolo di TRC ci viene a sostegno, il periodo in cui, nella maggioranza del Sindaco Gino Saladini, accusò l’allora Presidente del Consiglio Tiziano Cerasa di approfittare dei gettoni di presenza come partecipante alle Commissioni.
Era il 2006 e Piendibene, anticipando poi la caduta di Saladini da lì a poco, dichiarava: “Il Sindaco dovrebbe capire che se non prende tempestivamente le distanze dai principali responsabili del logoramento della massima istituzione cittadina, cosi palese e così avvertito ormai dalla cittadinanza, sarà trascinato, per ignavia, nel fondo di una crisi di credibilità che Civitavecchia, oggi, attribuirebbe senza distinzione alcuna, a tutto il centrosinistra.”
Questo l’articolo datato 20 Novembre 2006: Piendibene: “Saladini prenda le distanze da Cerasa” | TRC Giornale
Ovviamente siamo certi che la testata giornalistica TRC, così come all’epoca dei fatti fungeva da principale voce per la sinistra cittadina, anche oggi darà spazio a Marco Piendibene per i chiarimenti del caso, sempre che lui lo ritenga opportuno.
C. O.