Grazie alle erogazioni liberali effettuate attraverso Art Bonus da un unico mecenate – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni – la Direzione regionale Musei nazionali Lazio avvia concretamente tre interventi di conservazione e restauro su opere e reperti di straordinario valore, in tre luoghi della cultura del territorio.

Un sostegno complessivo pari a 49.000 euro che si traduce in azioni concrete di tutela e valorizzazione.
Le schede dei progetti sono state aggiornate sulla piattaforma Art Bonus e sono state avviate le pratiche amministrative e tecniche per dare corso ai lavori.
Gli interventi, sostenuti integralmente dalle erogazioni liberali, riguardano anche il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia per intervento conservativo delle superfici lapidee della statua di “Athena Parthenos”, con attività di analisi preliminari, pulitura e consolidamento,

per rimuovere depositi e patine alterate e preservare la materia originale del manufatto (costo previsto € 15.000 | erogazioni ricevute € 15.000).
Un’azione mirata a migliorare leggibilità e durabi lità dell’opera, nel rispetto dei materiali e delle stratificazioni storiche.
In coerenza con la finalità di trasparenza propria dello strumento Art Bonus, la Direzione regionale Musei nazionali Lazio rende disponibili – e aggiorna – i principali dati di progetto relativi a costo previsto, erogazioni ricevute, erogazioni spese e stato di attuazione.

Alla data di aggiornamento delle schede (gennaio 2026), le erogazioni liberali risultano interamente acquisite e i progetti sono in fase di avvio operativo.
Gli avanzamenti (avvio dei lavori, stati di avanzamento e conclusione degli interventi) saranno progressivamente aggiornati in piattaforma, a garanzia della massima tracciabilità del percorso.
Comune di Civitavecchia
Riceviamo e pubblichiamo.
