<<Come associazione SMART esprimiamo profonda vicinanza alla studentessa del liceo Padre Alberto Guglielmotti che ha trovato il coraggio di denunciare i presunti abusi sessuali subiti da parte di un proprio professore.
Siamo solidali anche con le altre presunte vittime che, come riportato dalla stampa locale, stanno emergendo in queste ore con ulteriori denunce. A loro va tutta la nostra comprensione e il nostro sostegno morale.
“La scuola deve essere un luogo sicuro, la seconda casa per ogni studente e studentessa” – dichiara Gregori Manuel, portavoce dell’associazione SMART – “Un luogo dove la cultura si costruisce attraverso il rispetto reciproco, la fiducia e la promozione di valori sani, mai attraverso soprusi, intimidazioni o abusi, che essi siano sessuali che di potere.
Come comunità, dobbiamo impegnarci per garantire che episodi simili non abbiano spazio e per creare un ambiente scolastico dove ogni ragazza e ragazzo possa sentirsi protetto e valorizzato”.
“In un momento così delicato” – aggiunge Daniela Etna, Presidente di SMART – “è fondamentale ribadire il principio della presunzione di innocenza, sancito dalla nostra Costituzione, fino a sentenza definitiva.
Tuttavia, questo non deve mai far passare in secondo piano l’ascolto e il supporto verso chi trova la forza di denunciare situazioni di abuso.
La tutela delle vittime e la ricerca della verità devono andare di pari passo”. “Vogliamo dire a queste ragazze che non sono sole.
Il loro coraggio nel denunciare è un atto di grande forza e rappresenta un esempio per tutti noi. Siamo al
loro fianco, pronti a sostenerli e a promuovere una cultura del rispetto e della sicurezza”, aggiunge la
presidente Etna.
Riteniamo che il caso in questione debba essere affrontato con la massima serietà dalle autorità
competenti e auspichiamo che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza
degli studenti, non solo nel liceo coinvolto ma in tutte le scuole del territorio.
La fiducia nel sistema educativo passa anche attraverso la certezza che episodi come questi vengano
prevenuti e, laddove si verifichino, affrontati con tempestività e giustizia.>>
Ass.ne S.M.A.R.T.
Riceviamo e pubblicazione