Civitavecchia. Premio Eugenio Scalfari; Bruno Manfellotto: “Giornalismo come memoria civile”

schedule
2025-12-10 | 11:27h
update
2025-12-10 | 11:27h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Civitavecchia. Premio Eugenio Scalfari; Bruno Manfellotto: “Giornalismo come memoria civile”

Domani pomeriggio la consegna dei riconoscimenti dell’evento giunto alla quarta edizione

Domani, 11 dicembre 2025, Civitavecchia ospiterà al Teatro Traiano la serata conclusiva della quarta edizione del Premio Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia, evento culturale ormai riconosciuto a livello nazionale per il suo impegno nel valorizzare un giornalismo e una scrittura fedeli ai valori della libertà, della responsabilità civile e dell’approfondimento.

In vista dell’appuntamento, Corrado Orfini ha ospitato su Talk City Web Radio il giornalista Bruno Manfellotto, membro della giuria del premio, in una conversazione che ha ripercorso il senso profondo dell’iniziativa e lo stato dell’informazione oggi.

In una cordiale e simpatica chiacchierata, Manfellotto ha sottolineato come il Premio Scalfari sia nato non per promozione o interesse editoriale, ma dalla volontà di una città di ricordare il proprio illustre concittadino attraverso i valori del suo giornalismo.

Un’informazione che non vive nell’“eterno presente”, ma che conserva memoria storica, dichiara il proprio punto di vista e difende con rigore la democrazia.

Il giornalismo, secondo Manfellotto, resta un mestiere da esercitare con umiltà, studio e coraggio, soprattutto in un’epoca di spettacolarizzazione delle notizie e di fragilità delle istituzioni democratiche.

Il Premio 2025

Il Premio Eugenio Scalfari è un evento culturale di rilievo che si svolge annualmente a Civitavecchia.
Per l’edizione 2025:

  • Sigfrido Ranucci riceve il premio per la sezione giornalismo
  • Cecilia Sala ottiene una menzione speciale
  • Per la sezione poesia, il premio va a Vivian Lamarque

L’evento è presieduto da Massimo Giannini, con Ezio Mauro presidente onorario.

La giuria è composta da Dacia Maraini, Paolo Garimberti, Concita De Gregorio, Maria Grazia Calandrone, Bruno Manfellotto, Loredana Lipperini, Nicola R. Porro e Maria Zeno.

Il premio è realizzato da Spazioliberoblog, Book Faces e Blue in the Face, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, della Regione Lazio, dell’Area Metropolitana di Roma e di altre istituzioni e realtà imprenditoriali locali.

Informazioni utili

Teatro Traiano – Civitavecchia
11 dicembre 2025, ore 18.00 (ingresso pubblico dalle 17.30)
️ Prenotazione consigliata su www.premioeugenioscalfari.it

Un appuntamento che conferma Civitavecchia come luogo di riflessione sul presente dell’informazione e sul valore culturale della parola, nel solco dell’eredità lasciata da Eugenio Scalfari.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
10.12.2025 - 11:36:07
Utilizzo di dati e cookie: