Domani, 11 dicembre 2025, Civitavecchia ospiterà al Teatro Traiano la serata conclusiva della quarta edizione del Premio Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia, evento culturale ormai riconosciuto a livello nazionale per il suo impegno nel valorizzare un giornalismo e una scrittura fedeli ai valori della libertà, della responsabilità civile e dell’approfondimento.
In vista dell’appuntamento, Corrado Orfini ha ospitato su Talk City Web Radio il giornalista Bruno Manfellotto, membro della giuria del premio, in una conversazione che ha ripercorso il senso profondo dell’iniziativa e lo stato dell’informazione oggi.
In una cordiale e simpatica chiacchierata, Manfellotto ha sottolineato come il Premio Scalfari sia nato non per promozione o interesse editoriale, ma dalla volontà di una città di ricordare il proprio illustre concittadino attraverso i valori del suo giornalismo.
Un’informazione che non vive nell’“eterno presente”, ma che conserva memoria storica, dichiara il proprio punto di vista e difende con rigore la democrazia.
Il giornalismo, secondo Manfellotto, resta un mestiere da esercitare con umiltà, studio e coraggio, soprattutto in un’epoca di spettacolarizzazione delle notizie e di fragilità delle istituzioni democratiche.
Il Premio Eugenio Scalfari è un evento culturale di rilievo che si svolge annualmente a Civitavecchia.
Per l’edizione 2025:
L’evento è presieduto da Massimo Giannini, con Ezio Mauro presidente onorario.
La giuria è composta da Dacia Maraini, Paolo Garimberti, Concita De Gregorio, Maria Grazia Calandrone, Bruno Manfellotto, Loredana Lipperini, Nicola R. Porro e Maria Zeno.
Il premio è realizzato da Spazioliberoblog, Book Faces e Blue in the Face, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, della Regione Lazio, dell’Area Metropolitana di Roma e di altre istituzioni e realtà imprenditoriali locali.
Teatro Traiano – Civitavecchia
11 dicembre 2025, ore 18.00 (ingresso pubblico dalle 17.30)
️ Prenotazione consigliata su www.premioeugenioscalfari.it
Un appuntamento che conferma Civitavecchia come luogo di riflessione sul presente dell’informazione e sul valore culturale della parola, nel solco dell’eredità lasciata da Eugenio Scalfari.
TalkCity.it Redazione