Civitavecchia Porto. Rigettato il ricorso Rtc sulla “Guerra delle banane”

schedule
2023-03-24 | 18:55h
update
2023-03-24 | 18:55h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Consiglio di Stato dà ragione all’Adsp. Musolino: “Ottima notizia che ha confermato la correttezza dell’operato degli uffici dell’ente. 

Il Consiglio di Stato ha definitivamente rigettato l’appello proposto da RTC sulla vicenda della cosiddetta “guerra delle banane”.

Pubblicità

E’ stata pubblicata oggi la sentenza della Quinta sezione del massimo organo della giustizia amministrativa, con cui è stata respinta anche la domanda risarcitoria della società concessionaria del terminal container, che chiedeva oltre 2,9 milioni di euro.

La Roma Terminal Container aveva fatto ricorso in appello contro la sentenza del Tar del 2020, che aveva già respinto il suo ricorso secondo cui l’Adsp avrebbe violato il piano regolatore portuale di Civitavecchia ed il principio di parità di trattamento a favore della Civitavecchia Fruit & Forest Terminal.

Ricomprendendo nella concessione demaniale originaria di quest’ultima sulla banchina 24 anche lo stoccaggio e la movimentazione di container e consentendo – sempre secondo la ricorrente  – “al titolare di una semplice concessione demaniale, rilasciata ai sensi dell’articolo 36 del Codice della Navigazione per un’area retroportuale, di operare come terminalista senza però essere titolare dell’apposito concessione ai sensi dell’articolo 18 della legge 84/94 ed avvalendosi di una banchina pubblica che però, proprio in quanto tale, non avrebbe potuto essere sottratta alla libera fruizione per un utilizzo che contrasterebbe con il vigente Piano Regolatore Portuale, che destina quella banchina ad operazioni diverse dalla movimentazione dei container”.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 02:38:16
Utilizzo di dati e cookie: