Civitavecchia Porto, i sindacati in polemica con Pino Musolino

schedule
2023-02-12 | 19:35h
update
2023-02-12 | 19:35h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Incidenti sul lavoro, Filt Cgil: “Sgomento per articolo celebrativo su porto Civitavecchia. Sarebbe stato meglio un rispettoso silenzio”

default

“Mentre piangiamo le due ultime morti sul lavoro per gli incidenti mortali accaduti a distanza di poco meno di 24 ore l’uno dall’altro, a Trieste e Civitavecchia, oggi leggiamo con sgomento e rabbia un articolo di osanna al Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale”.

A dichiararlo la Filt Cgil su quanto pubblicato da un quotidiano locale sul porto di Civitavecchia, spiegando che “probabilmente si tratta un articolo scritto prima della tragedia che però non è stato bloccato e che oggi appare scomposto e fuori luogo”.

Secondo la Filt Cgil: “sarebbe stato meglio tacere. Un rispettoso silenzio per capire in cosa si è sbagliato e come bisogna intervenire.

Bisognerebbe, piuttosto, interrogarsi sul cosa fare per evitare ancora incidenti sul lavoro, spesso mortali, passando da maggiori risorse per formazione, informazione e prevenzione anche attraverso un maggior coinvolgimento degli Rls di sito a cui vanno riconosciute maggiori agibilità sia per esercitare il proprio ruolo ma anche per facilitarne l’accesso a tutti i posti di lavoro”.

“Pur riconoscendo gli sforzi e i sacrifici profusi in questi ultimi anni da tutti gli operatori e dagli stessi lavoratori – sottolinea la Federazione dei Trasporti della Cgil – il porto di Civitavecchia versa in uno stato di crisi perenne e preoccupante. Il ricorso agli ammortizzatori sociali continua ad essere una costante evidentemente necessaria ad evitare licenziamenti pesanti perché i traffici sono insufficienti a soddisfare gli attuali organici.

Neanche di queste criticità però vi è traccia nell’articolo, si preferisce parlare di un porto che non c’è. Ci aspettiamo delle scuse – afferma infine la Filt – non a noi ma alla famiglia della vittima”.

Comunicato FILT / CIGL

Riceviamo e pubblichiamo

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
01.10.2025 - 13:58:54
Utilizzo di dati e cookie: