Secondo attracco previsto per le ore 8,00 di domani dopo quella spagnola sbarcata in nottata

La nave Life Support di EMERGENCY arriverà domenica 19 febbraio alle ore 8,00 nel porto di Civitavecchia dove si svolgeranno le operazioni di sbarco dei 156 naufraghi tratti in salvo durante la notte e la prima mattina del 16 febbraio.

Tra di loro ci sono due donne, tre bambini tra i 7 e i 10 anni e 28 minori non accompagnati. “Le loro condizioni di salute sono buone. Il nostro team sanitario ha eseguito le verifiche delle condizioni di salute di tutte le persone a bordo e ha prestato le cure sanitarie a chi ne aveva bisogno.

Non ci sono situazioni critiche, ma molti dei naufraghi raccontano abusi subiti in Libia. Molti di loro portano sulla pelle i segni dei pestaggi e dei maltrattamenti”, dichiara Emanuele Nannini, Capo missione SAR di EMERGENCY.

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Le operazioni di salvataggio si sono svolte in due momenti diversi. La prima ha riguardato una piccola imbarcazione di legno in difficoltà in acque internazionali, individuata poco dopo le ore 12 della notte del 16 febbraio.

Avvisate le autorità competenti, il team di EMERGENCY ha iniziato le operazioni di salvataggio.

Il trasferimento a bordo ha riguardato 46 naufraghi tutti uomini provenienti da Bangladesh, Pakistan, Sudan, Eritrea ed Egitto. Tre sono minori. Dopo aver concluso le operazioni di salvataggio e aver informato le autorità, la Life Support ha chiesto un POS dove sbarcare i naufraghi.

Mentre attendeva una risposta, ha ricominciato le attività di ricerca di una imbarcazione in condizioni precarie che era stata segnalate dalle persone soccorse durante la notte.

Verso le ore 8,30 del mattino, un’ora dopo aver ricevuto il POS di Civitavecchia, la Life Support ha individuato un’altra imbarcazione in difficoltà.

Si trattava di un gommone grigio di una decina di metri. La Life Support ha iniziato le operazioni di salvataggio in coordinamento con la MRCC italiana. I naufraghi sono 110 persone tra cui 26 minori non accompagnati, due donne e tre bambini sotto i 10 anni.

Provengono da Gambia, Chad, Camerun, Senegal Mali, Nigeria, Costa d’Avorio, Guinea Konakri. Le operazioni si sono concluse alle ore 11.30.

Per ora non ci sono tracce della barca segnalata dai naufraghi del primo soccorso.

Comunicato Emergency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *