USB: “Lavori di demolizione della centrale Torrevaldaliga Sud, preoccupano le polveri potenzialmente cancerogene rilasciate in grande quantità”

USB: "Lavori di demolizione della centrale Torrevaldaliga Sud, polveri potenzialmente cancerogene rilasciate in grande quantità"

Continuano incessanti i lavori di demolizione del quarto gruppo della centrale Torrevaldaliga Sud a Civitavecchia; lavori, però, che iniziano a preoccupare residenti e sindacati, a causa delle “polveri” rilasciate in grande quantità nell’area dell’impianto.

La denuncia dell’Unione Sindacale di Base RSU/RLS Galli Dario RSU Luzzetti Eric riguarda la possibilità che tali polveri possano contenere anche fibre cancerogene, composti chimici, ceneri o amianto.

In realtà è stata effettuata una bonifica, ma secondo l’USB quest’ultima non avrebbe eliminato del tutto i rischi di un materiale usato a lungo come coibente, isolante ignifugo ed elemento di tenuta.

A seguito di una segnalazione rivolta alla ASL RM4, è stato installato un telo “antipolvere” sul lato TN dei Desox in demolizione.

Eppure, nonostante anche i rilevatori di particolato non riscontrino anomalie, come dichiarato dall’USB, quotidianamente questi “polveroni” preoccupano i cittadini e lavoratori: foto delle auto parcheggiate ricoperte di “residui”, video di fumo e polvere che girano sui social.

Insomma, sembra che stia dilagando il timore circa le polveri fini e ultrafini sprigionate da queste demolizioni.

L’USB ha dunque annunciato un’ulteriore segnalazione alla ASL RM4 e ARPA Lazio, ente preposto alla tutela ambientale, chiedendo anche a tutti i presenti nell’impianto di unirsi a queste iniziative per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *